Topolo’ in sloveno chiamato Topolove é una piccolissima località posta sul confine italo sloveno, nelle Valli del Natisone, che richiama ogni anno l’attenzione di tanti affezionati alla ormai nota rassegna artistica che si svolge nella prima quindicina di luglio.
Il festival ormai arrivato alla 22esima edizione é un punto di incontro di tanti artisti e ospiti provenienti da tutto il mondo.
Durante l’evento registi, musicisti, fotografi, scrittori, performers e uomini di scienza provenienti da tutto il mondo vengono ospitati nelle case del paese e confrontano la loro ricerca con la suggestiva realtà del luogo. Tutte le iniziative avvengono nei prati, nelle piazzette e nelle case del borgo, utilizzando ciò che c’è, senza palchi o teatri.
Il paese abitato poco più da 30 abitanti diventa quindi per quindici giorni un crocevia di cultura e musica. Topolò era collegato con il fondovalle solo con sentieri e mulattiere fino al 1953, quando venne inaugurata l’attuale strada comunale che lo mise in comunicazione con il capoluogo di Clodig e quindi con la provinciale 54 che unisce Cividale a Udine.
Per chi si trovasse da queste parti e volesse visitare la rassegna ecco di seguito il sito dell’evento: www.stazioneditopolo.it