“Mi hanno detto che sarebbe stato difficile trasformare questo libro in un film”
dice James Franco, ma lui e il suo cast di attori e di produzione sono riusciti in questo obiettivo. L’artista e regista James Franco è:
“Una voce a metà strada tra la recitazione e la letteratura”
In Dubious Battle, tratto dal libro di John Steinbeck, il regista e lo sceneggiatore Matt Rager raccontano, con onestà storica e talento narrativo, la lotta e gli scioperi dei giornalieri agricoli per il diritto a una giusta retribuzione.
Lo sciopero narrato dal film è avvenuto nello Stato della California negli anni 30, durante la Grande Depressione. Nel libro, Steinbeck si fa portavoce della tragica storia della popolazione rurale statunitense che altrimenti sarebbe stata eclissata dai successivi accadimenti storici. Il movimento dei braccianti nasce con lo scopo di ottenere diritti e tutele per gli stagionali. Questi vivono nella precarietà, senza prospettiva. Vincolati agli averi dei loro padroni, si vedono costretti ad accettare continui compromessi. Alienati da una miseria che li porta ad accettare il loro stesso sfruttamento pur di ricevere in cambio una scatoletta di sardine.
La storia narrata ruota intorno a due personaggi Jim Nolan e Mac MecLeod, interpretati da Nat Wolf e da James Franco. Jim e Mac sono due personaggi complementari all’interno della storia. I due compongono il fluire degli avvenimenti. Pianificano, alimentano e gestiscono lo sciopero, fungendo da sindacato informale, che si fa portavoce dei diritti dei lavoratori.
Il film inizia con il viaggio di Jim e Mac nelle campagne agricole di Torgas nella California, per attuare il loro progetto. La storia dello sciopero si alterna con i flashback necessari a far comprendere allo spettatore come i due personaggi si sono conosciuti. Gli altri personaggi vengono inseriti con grande naturalezza, alimentando un coro di personalità che andranno a formare il corpo del movimento.
Mac è un sindacalista di lungo corso, che con ingegno e freddezza machiavellica prova a costruire la situazione che innesca la miccia dello sciopero. Miccia soffocata, attraverso la violenza e la prepotenza, dai proprietari terrieri. La vita stessa e tutte le azioni di Mac sono a servizio della sua Causa. Jim è l’altra faccia della causa sindacale. Si presenta come un giovane ingenuo, orfano di un operaio, mosso da impeti rivoluzionari di dolore e rivalsa. Jim cresce ricevendo consigli, osservando le azioni di Mac. Matura durante la storia, al punto di diventare il portavoce e simbolo degli ideali che mobilitano i braccianti. La sua trasformazione lo inaridisce, rendendolo in apparenza freddo agli occhi del suo amore: Lisa, interpretata da Selena Gomez. Lisa è una giovane partoriente, cui parto viene utilizzato come chiave di volta da Mac, per entrare nel gruppo dei braccianti.
https://youtu.be/__93O5CGSn4
All’interno di In Dubious Battle troviamo altri personaggi chiave, come:
Joy, un vecchio radicale senza peli sulla lingua. Membro attivo della causa sindacale con problemi fisici dovuti agli scontri con la polizia. E’ il primo martire della narrazione, sacrificio indispensabile per imprimere nell’animo dei braccianti il dolore e l’umiliazione che gli spinge a sacrificare loro stessi per qualcosa di più grande. Questo personaggio è interpretato da Ed Harris.
London, interpretato da Vincent D’Onofrio, è il più vigoroso ed onesto fra i raccoglitori di mele. Scelto come loro rappresentante. Paciere tra il martello degli ideali della Causa portati avanti da Mac e l’incudine della lotta per la sopravvivenza dei braccianti.
Al Anderson un giovane ristoratore, figlio di Mr. Anderson, piccolo ed indebitato proprietario terriero, rappresentante della classe media. Colui che dà ospitalità allo sciopero, colui cui proprietà e famiglia verrà presa di mira per smorzare lo sciopero. I due familiari sono interpretati rispettivamente da Joel Marsh Garland e da Sam Shepard.
Chris Bolton, il latifondista sfruttatore. Il proprietario di quasi tutti i terreni agricoli e campi di mele di Torgas, interpretato da Robert Duvall.
La colonna sonora di In Dubious Battle, composta da Volker Bertelmann, scandisce e valorizza i passaggi emotivamente più intensi del film, i passi delle marcie dei braccianti, aiutando lo spettatore a calarsi nella catarsi della storia. Avendo letto il libro, posso dire che la scelta degli attori e la loro interpretazione è un’ottima trasposizione del racconto scritto, con alcune modifiche. La storia narrata nel film di In Dubious Battle è attuale. L’autore mette in risalto la “nuova” schiavitù, quella del XXesimo e XXIesimo secolo. L’inschiavimento volontario attraverso il lavoro mal pagato ed il precariato.
La prima mondiale di In Dubious Battle è stata presentata il 3 settembre alla 73° Mostra Internazionale d’arte cinematografica di Venezia. Il film è stato proiettato per il pubblico presso la nuova Sala Giardino, con ingresso a entrata libera con coupon. Durante la proiezione erano presenti il regista e due attori, ovvero Ashley Greene e Austin Stowell. Inoltre, c’erano i produttori Andrea Iervolino, Monika Bacardi, Vince Jolivette, Iris Torres, il compositore Volker Bertelmann, lo sceneggiatore Matt Rager e il responsabile della fotografia Bruce Thierry Cheung.
Giulia Saya