L’acchiappasogni: tutti conosciamo il suo significato, lo vediamo appeso ovunque nelle auto, in casa, nei negozi. Ma il suo scopo è davvero quello che crediamo?
Non proprio: l’acchiappasgni risale agli indigeni che vivevano nell’America Settentrionale i quali lo consideravano un oggetto sacro.
Questi popoli posizionavano l’acchiappasogni fuori dalle loro abitazioni (tende) per far capire ai passanti la professione praticata da chi risiedeva in quella precisa tenda (ad esempio cacciatore, uomo di medicina ecc.) ogni acchiappasogni si differenziava dagli altri in base all’intreccio o al numero dei fili, la quantità e il tipo di piume, la disposizione ed il tipo di perline. Poi, però, il commercio, con il passare degli anni ha permesso la diffusione in Occidente dove i popoli hanno interpretato diversamente il senso di questo oggetto, difatti veniva considerato un oggetto in grado di allontanare i cattivi sogni. Si dice che venisse donato alla nascita, e che lo si conservava per tutta la vita, decorandolo a proprio piacimento.
E’ strano dare all’acchiappasogni un significato così “materiale”, siamo abituati a vederlo come un qualcosa di magico, di puro, come narrava la leggenda della tribù dei Cheyenne. Ma affascina anche l’aspetto realistico: ogni filo messo in modo diverso, una piuma diversa stavano a significare una tipologia di lavoro, anche solo costruirlo in base alla professione richiedeva ingegno. Ora sostituiamo il tutto con un’immagine (ad esempio il logo di un’azienda).Ecco questo dovrebbe farci riflettere, la differenza tra queste popolazioni e noi è immensa, e l’ammirazione è tanta a partire dal rispetto per la natura per l’uomo per la terra stessa. Noi abbiamo annientato e ancora adesso continuiamo ad annientare tutto questo, con il progresso, la tecnologia avanzata, il potere, i soldi, soprattutto i soldi. Vivere in armonia con la natura e con l’uomo è ormai un’utopia. Credere in quello che la natura ci ha donato si è trasformato nel credere in quello che essa può farci guadagnare ed è la cosa più oscena che possa mai capitare ad un essere umano.