Tutti sanno che, negli ultimi anni, Torino ha fatto una grande evoluzione: da nebbiosa sede della FIAT, oggi il capoluogo piemontese è una delle città più culturalmente vivaci d’Italia. Se però non tutti conoscono il Salone Internazionale del Libro, sono ancora meno coloro che sanno della lunga love story tra Torino e il cioccolato.
Il cioccolato è legato a Torino sin dal 1560, quando Emanuele Filiberto, per festeggiare il passaggio della capitale da Chambery a Torino, offrì ai torinesi una tazza di cioccolata calda.
Oggi, ogni angolo della città festeggia il suo rapporto con il cioccolato.
A partire dalle meravigliose cioccolaterie come Gobino e Peyrano, fino ad arrivare ai negozi che vengono non solo cioccolato ma addirittura gadgets e vari articoli a forma di tavoletta di cioccolato.
Per avere il quadro completo, basti pensare che molti dei cioccolatini che siamo abituati a vedere in tutta Italia sono nati a Torino, come i gianduiotti, i cri-cri, i cremini. Merita un accenno a sé lo storico Bicerin, che è sia una bevanda a base di cioccolato – uno dei simboli della città – sia un bar storico che si trova in Piazza della Consolata.
Lo storico caffè Bicerin in Piazza della Consolata
Addirittura, fino al 2015, ogni anno in piazza San Carlo si teneva Cioccolatò, e la piazza era gremita di stand dove si potevano gustare – e acquistare – i tipi di cioccolato più stravaganti che abbiate mai visto. Da quest’anno, le cose cambiano: Torino dà il via al tour del cioccolato, una passeggiata nel centro della città fatta di storia, di architettura e di quattro tappe per assaggiare le specialità torinesi.
Il tour si tiene ogni secondo sabato del mese a partire dalle ore 14.30, ha una durata di due ore e costa 20 € a persona, e soprattutto è disponibile anche in inglese, in spagnolo e in portoghese. Soprattutto, il tour è fattibile anche in sedia a rotelle. Questo è il link per le prenotazioni online.
Sembra sempre che i torinesi siano i più scettici da convincere, quando si tratta di novità in giro per la città, ma quel che è certo è che il Tour, almeno ai turisti, piace. Su Tripadivsor le recensioni positive sono in costante aumento e sono entusiaste: “In questa passeggiata abbiamo potuto ammirare anche i più bei luoghi e caffè storici di Torino, raccontati dalle nostre guide con aneddoti storici e curiosità divertenti.”