Il tormento di “Love Will Tear Us Apart” racchiuso in vinile

Love Will Tear Us Apart”, tormentato e famosissimo singolo dei dannati Joy Division, band iconica di una generazione che non si rispecchia in chi non si volta mai, verrà ristampato su vinile. Il brano, tradotto in italiano in “l’Amore ci farà a pezzi”, è sicuramente tra i più conosciuti tra quelli suonati dalla band di Manchester, nata e morta con Ian Curtis, il loro leader, tanto geniale quanto tormentato. Dopo il suicidio del loro frontamn, avvenuto alla giovane età di 25 anni, i Joy Divison si sono sciolti, per poi fondare i “New Order”, altra band che ha ottenuto un gran successo. “Blue Monday” è sicuramente la loro canzone più famosa.

La Label Vinyl, intanto, ha deciso di ristampare e vendere un’edizione del singolo “Love Will Tear Us Apart” in un vinile che, a quanto pare, conterrà anche la “radio version” della canzone oltre che altre tracce della band di Manchester, come “These Days”, “Atmosphere” e “Trasmission”, insieme ad un remix di “Love Will Tear Us Apart” a cura di Arthur Baker.
joy2
Ben trentasei anni dopo, quindi, la traccia principe dei Joy Division tornerà in vendita. Questo avvalora ancor di più la preziosità della canzone, oltre che la bellezza del lato oscuro dell’Amore racchiuso nel testo. Canzone che fa male, così tanto male da divenir quindi reale. Turbano le parole di Ian, proprio perché raccontano il vero. Perché quell’ambiente in cui proietta la traccia quando la si ascolta, quelle parole cantate da Ian con la sua dannazione ed inquietudine, rispecchiano la verità. L’Amore, quel nobile e raro sentimento, ci farà a pezzi di nuovo.

Una canzone che, paradossalmente, diviene un canto alla preziosità dell’Amore nella mortificante vita quotidiana. Amore come punto di equilibrio della nostra vita, così raro, fondamentale ma maledettamente fragile, da divenire il motivo per cui, dannazione, quando scapperà via lontano, saremo a pezzi di nuovo.

Intanto, per gli appassionati dei Joy Divison e per tutti quelli che si rispecchiano nel loro tormento, un piccolo e quasi invisibile sorriso potrebbe nascere nel vedere, nei tristi negozi musicali pieni di musicaccia moderna, il vinile di “Love Will Tear Us Apart”.

Matteo Ferazzoli

Intanto, ecco il video e la traduzione della canzone.

“Love Will Tear Us Apart” – Joy Division

“Quando la routine colpisce forte
E le ambizioni sono al minimo
E il rancore è al massimo
Tanto da non far crescere emozioni
E noi stiamo cambiando i nostri modi
Prendendo strade diverse
Allora l’amore, l’amore ci farà a pezzi di nuovo

Perché la camera da letto è così fredda
Ti sei girata dall’altra parte?
È il mio tempismo che è difettoso
Il nostro rispetto è agli sgoccioli?
Ma c’è ancora quest’attrazione
Che abbiamo mantenuto nelle nostre vite
L’amore, l’amore ci farà a pezzi di nuovo

Piangi nel sonno
Tutti i miei fallimenti esposti
Ho un sapore in bocca
Mentre la disperazione mi consuma
È qualcosa di così buono
Che non può proprio più funzionare?

Quando l’amore, l’amore ci farà a pezzi di nuovo.”

Exit mobile version