Il grande capolavoro dei potenti è stato inventarsi il Sovranismo

Sovranismo Andrea Umbrello

Il grande capolavoro del Capitale più selvaggio, dei ricchi e dei potenti del pianeta, alla fine, è stato inventarsi il Sovranismo.

E’ stato mascherarsi da popolo.

E’ stato inventarsi un’ideologia che convincesse i popoli a rinunciare a tutto, al proprio futuro, alla propria salute, ai propri diritti, a spogliarsi di quel poco che hanno conquistato negli anni e consegnare con gioia quel poco ai più ricchi.
Volontariamente. Con sfrenato entusiasmo e ferrea convinzione.

Il capolavoro dei lupi è stato creare dei pastori che convincessero gli agnelli a farsi sbranare. A gettarsi spontaneamente tra le loro fauci.
E a odiare chiunque cerchi di spiegare loro che farsi sbranare è nell’interesse dei lupi, non degli agnelli.

Il capolavoro del Capitale più selvaggio è stato inventarsi i Salvini, i Boris Johnson, i Trump, i Bolsonaro, gli Orban, le Meloni.

Personaggi capaci di conquistare non con la politica, ma con l’eccentricità, i selfie, le sceneggiate, le divise, gli slogan, le pagliacciate, i presepi, i bacioni, la fede, il linguaggio elementare, le soluzioni semplici, le fake news, la paura, il terrore, la minaccia di nemici e complotti ovunque, la più cieca fiducia dei popoli.

E a quel punto portare i popoli, con gioia ed entusiasmo, dove i lupi più desiderano.

I lupi vogliono poter inquinare?
Ed ecco i popoli che si scagliano contro Greta Thunberg che cerca di difenderli. Gli agnelli che si fanno convincere dai lupi che farsi avvelenare è un diritto degli agnelli, che il vero lupo è una ragazzina di 16 anni che si preoccupa dei loro figli, mica gli imperi industriali.

I lupi vogliono pagare meno tasse e campare sulle spalle del popolo?
Ed ecco che il “pastore” convince gli agnelli che la Flat Tax è nell’interesse del popolo; che togliere decine di miliardi alla Sanità, alla Scuola, ai Servizi, al popolo per darli a pochi ricchi è nell’interesse del popolo, mica dei ricchi.

I lupi vogliono evadere le tasse?
Ed ecco il pastore che convince gli agnelli a scagliarsi contro qualunque misura anti-evasione.

L’Europa obbliga i lupi a rispettare l’ambiente degli agnelli, la concorrenza, la qualità della vita e dei prodotti affinché gli agnelli non mangino merda?
Ed ecco che i pastori convincono gli agnelli che l’Europa è cattiva, va smantellata, che è contro il popolo, che bisogna abbandonarla, che la Brexit è un bene.
E così via.

Stiamo vivendo il più grande capolavoro che il Capitale peggiore potesse inventarsi.
Lo stiamo vivendo adesso. E i primi morsi cominceranno presto a farsi sentire nella carne.

 

Emilio Mola
Exit mobile version