“Il corpo diventa ciò che sono gli alimenti, come lo spirito diventa ciò che sono i pensieri.” (Anonimo)
Il cibo è un elemento fondamentale per la vita dell’uomo ma nel tempo si è constatato che ha una certa influenza sul fisico, sulla mente e sullo spirito. Ma quest’ultima ipotesi non è accompagnata da una prova scientifica perché siamo portati a pensare che il carattere di una persona sia dovuto dall’ambiente, dall’educazione, dai genitori e non dall’alimentazione.
E nonostante non ci sia alcun riscontro scientifico, attraverso un’analisi empirica, possiamo ugualmente confermare che l’alimentazione svolge un ruolo fondamentale nella determinazione o nell’influenza degli stati interiori del carattere. Il cervello contiene i pensieri, le emozioni e molto altro ma non bisogna dimenticarci che è un organo fisico e quindi necessita di sostanze nutritive per funzionare.
Negli alimenti che ingeriamo o rifiutiamo sono raccolte molte informazioni anche sulla nostra personalità. La fame è uno stimolo del voler avere e tramite l’assunzione di cibo andiamo a soddisfare questo desiderio ma allo stesso tempo nutriamo il corpo donando energia ai pensieri e alle emozioni. Esiste un rapporto tra il cibo e la nostra salute o malattia. Ovviamente l’alimentazione non è un rimedio per i singoli sintomi ma è un mezzo per prenderci cura di noi stessi ogni giorno.