La polemica scoppiata in questi giorni su YouTube potrebbe interessare anche chi non è solito frequentare tale piattaforma.
Il caso eccezionale relativo al canale YouTube Fa Cagare (d’ora in poi YTFC) ha dato una scossa alla community di youtubers (i creatori di contenuti) e spettatori.
Cosa è successo?
Il 6 agosto il canale YTFC apre i battenti con una serie di video dal format poco originale ma interessante. L’obiettivo dello youtuber romano, che parla sopra immagini di gameplay di Overwatch e GTA, è quello di criticare il peggio di Youtube, sbugiardando in particolare chi produce video falsi per attirare views facili.
I video sono ben fatti: ironici, spigliati, mai offensivi o volgari. Insomma un prodotto assolutamente sopra la media degli standard della piattaforma. La risposta è molto buona e la crescita del canale in termini di visualizzazioni e iscritti è costante. Niente di eccezionale sia chiaro. Almeno fino a quando non viene caricato il video “La falsità degli scherzi di coppia”. Qui YTFC prende di mira il format in cui delle coppie di fidanzati si fanno vicendevolmente degli scherzi, spesso di cattivo gusto e preparati al tavolino.
La reazione a questo video è senza precedenti. I fan dei canali presi di mira (spesso di giovanissima età) si ribellano e iniziano a rispondere a YTFC, insultandolo e accusandolo di cercare fortuna ai danni dei propri colleghi creators. A questo coro si aggiunge il seguitissimo canale Scherzi di Coppia che produce un goffo video risposta. Da qui le tessere del domino iniziano a cadere una dopo l’altra. Altri youtubers danno aria all’incendio offrendo la propria opinione e in poco tempo il canale YTFC cresce esponenzialmente. In pochi giorni decuplica le visualizzazioni e soprattutto gli iscritti, superando in un lampo quota 200.000.
Da qui in poi una trafila di polemiche che ha scosso la community. Decine di youtubers hanno prodotto video su video cavalcando l’onda del successo di YTFC. La piattaforma viene così spaccata tra chi critica l’operato dello youtuber e chi lo difende a spada tratta. E intanto, a un mese dalla creazione del canale, YTFC viaggia a oltre 260.000 iscritti e 7 milioni di views. Una crescita da record che suscita l’invidia dei creators che faticano da anni per ottenere risultati assai inferiori.
L’analisi
Il caso limite di YTFC rappresenta lo specchio di ciò che YouTube sta diventando per le nuove generazioni. Ovvero quello che fino ai primi anni del 2000 era la televisione: un luogo di tale rilevanza mediatica da meritare un discorso metanarrativo. Questa piattaforma ha ormai bisogno di una distinzione qualitativa tra prodotti meritevoli e no, falsi o reali, costruiti o spontanei. E poco importa se il canale in questione abbia diritto a fare quello che fa, se lo faccia bene o male, o se la sua crescita fuori dal comune sia naturale o forzata da un’eminenza grigia (ricordiamo il caso Francesco Sole). Questo caso è sintomo di una community che si sta scontrando per crescere e migliorare. Per andare oltre, insomma, all’immagine di piattaforma creata da e per ragazzini (i cosiddetti “BimbiMinkia”) e proporsi come alternativa reale per l’intrattenimento e l’informazione.
Costruito o reale che sia, YTFC è emerso nel momento giusto per toccare le corde emotive degli utenti. Sia che loro amino YouTube o che semplicemente la sfruttino per i loro interessi.
Solo crescendo così, questa piattaforma potrà diventare un media centrale mantenendo le caratteristiche che la contraddistinguono. Rimanere cioè un contenitore di video in cui chiunque può esprimere il proprio talento e la propria individualità. Un luogo in cui un ragazzo qualsiasi (YTFC si chiama Simone e ha 23 anni) può diventare in un attimo un creator discusso e rispettato.
E magari nel prossimo futuro YouTube farà sì cagare, ma sempre un po’ di meno.
articolo di Carlo D’Acquisto
per me YFC fa proprio scifo
PER ME SI TRATTA DI UN GENIO, UNO YOUTUBER CHE HA LE CARTE IN REGOLA PER BATTERE TUTTI I RECORD DI VIEWS E ISCRITTI IN ITALIA ED ANCHE NEL MONDO. HA UN RITMO DI CRESCITA ESPONENZIALE ADDIRITTURA SUPERIORE A QUELLO DI PEWDIEPIE, LO YOUTUBER AMERICANO DA 50 MILIONI DI ISCRITTI, QUELLO CON UN GIRO DI AFFARI DI MILIONI DI DOLLARI L’ANNO. GRANDE, VAI AVANTI COSI, YOUTUBE FA CAGARE !!!
Ma non è che sei yotobi ahahahahah. Comunque si è un grande
Pewdiepie è svedese.