Rimini viene considerata, anche da recenti stime di Legambiente, una delle città più green d’Italia. Negli ultimi anni infatti abbiamo assistito ad una sua profonda trasformazione, anche per ciò che riguarda la rigenerazione degli spazi urbani e la sostenibilità, sempre più oggetto di attenzione. Possiamo dire che la città stessa di cui stiamo parlando ha scelto di seguire la via dell’ecosostenibilità, per ripensarsi, per diventare meta ancora più attrattiva, insieme a tutto il contesto culturale che offre per passare all’insegna del relax le vacanze. Non possiamo infatti non pensare in questo senso anche alla tutela del mare, della spiaggia, alla creazione di piste ciclabili, alle iniziative per la mobilità sostenibile. Insieme a tutti questi elementi non vanno trascurati nemmeno gli hotel green che si possono trovare a Rimini.
Perché scegliere un hotel green
Corallo hotel green a Rimini è uno degli esempi di come si possa scegliere una struttura specifica per trascorrere le vacanze all’insegna dell’ecosostenibilità. Infatti è molto importante poter scegliere un hotel in cui tutto è realizzato su misura nel rispetto dei principi dell’ecocompatibilità.
Scegliere un hotel green è davvero ciò che può fare al caso nostro, in modo che anche la vacanza possa trasformarsi in un contributo sostanziale alla salvaguardia del nostro pianeta. Ma non facciamo soltanto del bene agli altri, perché regalarsi una vacanza in un hotel ecosostenibile significa porre attenzione anche al rispetto del nostro benessere personale.
Infatti gli hotel green sono strutturati in modo che ogni gesto che si compie nell’ambito della vita quotidiana si concretizzi come una forma di amore nei confronti dell’ambiente, naturalmente non trascurando la qualità della vita. Ma quali sono le caratteristiche più importanti di un hotel ecosostenibile? Scopriamone di più in questo senso.
Le caratteristiche di un hotel green
Ci sono molti aspetti da considerare, perché un hotel possa definirsi green ed ecosostenibile. Una di queste caratteristiche più importanti è costituita dall’utilizzo dell’energia. Utilizzare in maniera consapevole l’energia significa contrastare gli sprechi e combattere gli effetti negativi legati all’inquinamento.
Per esempio alcuni hotel, proprio nell’ambito di una scelta ad impatto ambientale zero, cercano di sfruttare le energie rinnovabili, come per esempio quel tipo di energia che si ricava dai raggi solari attraverso il fotovoltaico.
Poi c’è l’altra questione molto importante per quanto riguarda il rispetto dell’ambiente, che è rappresentata dall’accesso ai prodotti utilizzati per l’alimentazione e che vengono serviti all’interno dell’hotel.
Le strutture green valorizzano il territorio e scelgono i produttori locali, in modo da garantire un tipo di rifornimento a chilometro zero. Questa scelta non altera gli equilibri ambientali e garantisce una dieta sana.
Poi ci possono essere altre scelte che si collocano nell’ambito della vita quotidiana e che possono fare la differenza. Per esempio si può scegliere di utilizzare soltanto bottiglie di vetro per ridurre l’inquinamento causato dalla plastica.
Se l’hotel dispone di un servizio lavanderia, potrebbe compiere una scelta ecocompatibile, usando esclusivamente detersivi ecologici. Una certa attenzione può essere riservata anche all’arredamento della struttura di accoglienza, in quanto si possono scegliere mobili che siano il frutto di un riciclo creativo e che costituiscano un punto di riferimento per contrastare gli sprechi.
Insomma, ci sono tante possibilità che un hotel green può mettere in atto, per definirsi veramente tale. E questo vale ancora di più per i luoghi rinomati per le vacanze estive, come Rimini, ad esempio, che è una meta molto conosciuta sia in Italia che all’estero e che attira ogni anno tantissimi vacanzieri.
Molti turisti ormai sono convinti che sia fondamentale scegliere un hotel green per le loro vacanze, come quelle che possono passare a Rimini, in modo da avere a disposizione servizi precisi, che, guardando all’accoglienza degli ospiti, mirano al rispetto dell’ambiente.