L’amore non conosce confini, supera ogni limite, spinge le persone ad azioni fino ad allora impensabili. Perché le parole non sono in grado di descrivere un sentimento così forte, un “ti amo” a volte non è sufficiente: bisogna stupire la propria dolce metà. Horacio Aguirre ha perciò trovato un modo tutto suo per dichiarare il suo amore a Belén, ma per riuscirci ha bisogno dell’aiuto di tante persone, da ogni parte del mondo. Ognuno deve scattare una foto che ritrae un luogo importante dove vive, con davanti un foglio con questo testo scritto a mano: “L’amore di Horacio e Belen ed è così grande che è arrivato fino a …“, indicando la città e il paese.
L’amore per l’Italia
L’amore di Horacio parte da lontano, da Resistencia, capitale della provincia del Chaco, nel nord-est dell’Argentina. Da qui ha già raggiunto 300 città in tutto il mondo, ma vuole viaggiare ancora e fermarsi soprattutto in Italia, il paese che ama. Il suo rapporto con l’Italia ha origini antiche: il nonno materno è nato in Italia ed è emigrato in Argentina, dove ha messo su famiglia, come tanti altri italiani nel Novecento. Horacio ha raccontato a “Ultima Voce“:
Ho sempre amato l’Italia per i suoi bellissimi paesaggi e per le brave persone conosciute. Mi sono appassionato alla storia, alla cultura e al carisma del popolo italiano e al suo amore per la vita.
Ottenere tante foto dall’Italia sarebbe quindi un modo per sentirsi più vicino al nostro paese. Anche Belén nutre la stessa passione per l’Italia, nata fin da bambina, quando ha iniziato a studiare la nostra lingua.
Nessuno dei due ha ancora avuto la possibilità di visitare l’Italia, perché purtroppo un viaggio in Europa è molto costoso per due giovani ragazzi. La speranza è quella di riuscirci un giorno, da marito e moglie. Per il momento il loro amore potrà comunque arrivare in tante città italiane, grazie alla solidarietà dei suoi abitanti. Infatti:
L’idea è quella di portare il mondo qui. Dal momento che non ho i soldi per viaggiare.
Belén non sa ancora nulla delle foto che sta raccogliendo il suo romantico fidanzato: lo scoprirà soltanto quando lui le chiederà di sposarlo. Horacio ha cominciato 6 mesi fa questa impresa e ha già ottenute 300 fotografie da tutto il mondo, grazie anche all’aiuto dei suoi colleghi.
Per terminare ha però bisogno di molte più foto dell’Italia: quindi, caro lettore, carta, penna e smartphone alla mano. Aiutiamo Horacio a diffondere il suo amore!
L’indirizzo e-mail a cui mandare le foto è: [email protected]
Camilla Gaggero
Che bello. Adesso gli mando anche io una foto da Parma. Cmq il ragazzo l’ha pensata bene: il matrimonio è un ottimo modo per ottenere il vile denaro e visitare l’Italia.