Hook – Capitan Uncino un film diretto da Steven Spielberg, 25 anni fa faceva il suo debutto nei cinema americani.
Tratto da una delle opere teatrali di colui che ha creato il personaggio e le avventure di Peter Pan, James Matthew Barrie, Hook non ha mai soddisfatto del tutto Steven Spielberg e ha ricevuto alcune critiche.
In ogni caso si tratta di uno dei film più amati nella storia del cinema. Chi era bambino negli anni novanta si sarà sicuramente lasciato trascinare ed emozionare dalle disavventure di questo Peter, ormai cresciuto.
In Hook troviamo Robin Williams nei panni del quarantenne Peter Banning.
Un abile avvocato dedito al lavoro e agli impegni.
Preso dal suo lavoro, il signor Banning sta perdendo di vista ciò che è davvero importante.
Il suo telefono squilla ad ogni ora e la sua frase rito è “devo rispondere”.
I suoi figli Jack e Maggie stanno perdendo la fiducia in lui, a causa delle sue mancanze. Le promesse non mantenute sono davvero tante.
Durante le feste natalizie a casa della nonna di Moira, Wendy Moira Angela Darling interpretata da Maggie Smith, accade qualcosa che scuote Peter.
Una sera, di ritorno dalla cerimonia in onore di Wendy, una brutta sorpresa li aspetta.
Jack e Maggie sono stati rapiti. Inchiodato alla porta con un pugnale spicca un biglietto firmato Giacomo Uncino.
L’unico a poterli salvare è il loro papà. Il quale ha dimenticato di essere il vero Peter Pan.
Deve tornare all’Isola che non C’è e recuperare i ricordi felici, accompagnato dalla fatina Trilli, Julia Roberts.
Qui cerca di smontare i limiti che si è creato diventando adulto, aiutato dai Bimbi sperduti guidati da un ostile Rufio (Dante Basco).
Intanto Capitan Uncino interpretato da un fantastico Dustin Hoffman, cerca di guadagnarsi la fiducia di Jack e Maggi, dando loro le attenzioni nelle quali il padre è carente.
Con Maggie fallisce, ma Jack, inizialmente restio, inizia a fidarsi del Capitano.
Peter si rende finalmente conto di ciò che sta perdendo quando, di nascosto, assiste ad una partita di baseball organizzata da Uncino per suo figlio.
Capisce che l’unica soluzione per poter provare nuovamente quanto vale e per salvare i suoi bambini è tornare a volare. Ci riesce quando, la sua ombra lo conduce al vecchio rifugio dei Bimbi sperduti. Qui ritrova i suoi ricordi di infanzia e, di conseguenza, i suoi pensieri felici. Immerso nei ricordi si ritrova sospeso a mezz’aria, con un nuovo pensiero felice “essere un padre”.
Peter Pan è tornato.
Rufio gli riconosce il suo posto alla guida dei Bimbi Sperduti e gli restituisce la sua vecchia spada.
Peter Pan e i suoi seguaci affrontano Capita Uncino il terzo giorno, come da patti. Durante la colluttazione Uncino uccide il giovane Rufio, mentre Peter salva Maggie e promette a Jack di voler diventare un padre migliore.
Tutti sanno che la peggior paura di Hook è lo scorrere del tempo il quale, nella figura del grosso coccodrillo che in passato gli portò via la mano, lo inghiotte, facendolo sparire.
La famiglia ritrovata è finalmente pronta a ritornare a casa. Peter nomina Carambola leader dei Bimbi sperduti prima di prendere il volo e lasciare per sempre l’Isola che non c’è.
Il signor Banning ritrova l’amore verso la sua famiglia e capisce che è giusto rimanere un po’ bambini.
In fondo, Vivere. Vivere può essere un’avventura straordinaria.
Hook – Capitan Uncino racchiude dentro la sua trama numerosi messaggi importanti che non dovremmo dimenticare.
Jessica Tomatis