Hiplet: la danza classica incontra l’Hip Hop ed è subito arte

Si chiama Hiplet ed è un nuovo tipo di danza che sta spopolando nel mondo

Hiplet nasce da una contaminazione di due mondi pressoché opposti: altro non è che la fusione di danza classica e Hip Hop





Nel meraviglioso mondo dell’arte nulla è scontato o in qualche modo prevedibile. Lo dimostra il fatto che la prima sensazione che si prova davanti a un Van Gogh o a un Canova, è lo sgomento. Come quando ci si perde in una città sconosciuta e all’improvviso qualcosa ti sorprende, qualcuno ti sorprende. Ecco ciò che succede con Brunelleschi, Giotto, Di Cambio e Talenti nel magnifico Duomo di Firenze. Cosa dovrebbe allora cambiare se l’arte in questione fosse la danza? Ecco che arriva Hiplet!

Hiplet: fusione tra due mondi pressoché opposti





Hiplet è un tipo di danza contaminata, generata dalla fusione di due mondi opposti: il primo del balletto e il secondo dell’Hip Hop. La differenza sostanziale tra questi due generi di danza consiste nell’origine. Il balletto, infatti, nasce presso le coorti signorili dell’Italia del primo Rinascimento. Totalmente opposta è la nascita dell’Hip Hop, catalogata come Street Dance, nata appunto per le vie di New York negli anni ’70-’80. Le differenze continuano nel tempo, fino ad arrivare ai giorni nostri. Il balletto ha rigore accademico e viene oggi considerato come arte vera e propria. L’Hip Hop, invece, è stato recentemente considerato un tipo di “danza sportiva“.





Due mondi evidentemente molto distanti che, tuttavia, sono stati uniti dall’Hiplet. Ballerine sulle punte danzano seguendo i movimenti della Street Dance. La sperimentazione ha dato vita a un meraviglioso nuovo tipo di danza, per il quale occorre una molto elevata preparazione atletica, oltre che ovviamente una dedizione al lavoro non indifferente.

Ciò che fino a qualche decennio fa era ritenuto impensabile, è stato reso possibile dall’arte.

Maria Giovanna Campagna
Exit mobile version