Separati dopo 73 anni, Herbert e Audry non passeranno il Natale insieme. La coppia canadese passerà le festività in due ospizi diversi.
Herbert e Audry sono innamorati da ben 73 anni. Contro il tempo che passa, contro le generazioni che cambiano, il loro amore è sopravvissuto. Adesso lui ha 91 anni e lei ne ha 89 ma la sorte ha deciso di giocar loro un brutto scherzo. I due signori infatti, sposati da 69 anni, vivono da un po’ di tempo in una casa di cura, la Victoria Villa Special Care Home in Perth-Andover in Canada, struttura che ha deciso di separare la coppia.
Secondo la direzione dell’ospizio, l’uomo deve essere spostato in un altro edificio, a 45 minuti di distanza da quello attuale. Li, verrà curato in modo migliore dato l’aggravarsi della sua situazione ma sarà lontano, per la prima volta dopo 73 anni, dalla sua compagna di vita.
La disperazione di Audry, che si è vista costretta alla separazione con il marito, ha suscitato l’indignazione della figlia soprattutto perché il trasferimento è avvenuto in questi giorni, prima del Natale.
«Parlando ieri con i miei genitori — ha scritto Dianne — ho ascoltato mia madre piangere. “Natale è finito per noi ora e questo è il peggior Natale che avremo mai. Perché non potevano aspettare fino a dopo le vacanze?”».
Il tutto è stato denunciato anche attraverso i social, e la figlia della coppia ha cercato anche in questo modo di far cambiare decisione alla struttura ma senza ottenere risultati. Definendo le circostanze fredde e crudeli, e volendosi battere per il benessere dei genitori, Dianne ha contattato la clinica. Jennifer Eagan, proprietaria della struttura ha risposto affermando che «Legalmente devo rispettare i regolamenti del Social Development del governo del New Brunswick. Non importa in quale periodo dell’anno siamo: sono d’accordo però che le tempistiche questa volta sono proprio sfortunate».
Purtroppo non è stato possibile evitare il trasferimento di Herbert ne posticiparlo, ma la storia, grazie alla condivisione social è stata conosciuta da milioni di persone. E chissà, magari sarà questo il primo passo per far ricongiungere la coppia canadese.
Rosiello Silvia