Harry Potter: A History Of Magic, la mostra per rivivere la magia del mondo Potteriano

Alla British Library, la biblioteca nazionale del Regno Unito la mostra in onore di Harry Potter e del magico mondo creato da J.K. Rowling

«Era il 1990. […] stavo tornando a Londra da sola su un treno affollato, e l’idea di Harry Potter mi venne semplicemente in mente. […] mi spuntavano in testa mille dettagli, mentre questo ragazzino ossuto, occhialuto e coi capelli neri che non sapeva di essere un mago diventava sempre più reale». (J.K.Rowling)

Nacque così, su un treno in ritardo, l’idea per quella che sarebbe diventata la saga fantasy con il più grande seguito al mondo. Non solo per la storia in sé, ma anche per tutto il mondo magico che la scrittrice ha saputo creare e portare avanti negli anni. Quest’anno Harry Potter ha compiuto vent’anni ed in occasione di questo anniversario, la British Library di Londra ha voluto dedicare una mostra al maghetto.

 

Harry Potter

Dal 20 ottobre 2017 al 28 febbraio 2018, la mostra “Harry Potter: A History Of Magic”, aprirà le porte mostrando un universo di magia.

In esposizione si potranno trovare  oggetti come rari libri e manoscritti provenienti da tutto il mondo, calderoni e manuali per pozioni, bacchette magiche e sfere di cristallo. Una mostra come un viaggio pieno di personaggi e di storie per approfondire le tradizioni magiche dell’universo Potteriano, come la leggenda della Pietra Filosofale.




Inoltre la Rowling stessa ha deciso di fornire del materiale alla British Library. Sarà possibile dunque girovagare tra libri di magia risalenti a prima della nascita di Silente, ammirare i ritratti degli studenti di Hogwarts, la prima sinossi ad opera della scrittrice e gli schizzi su Hogwarts, Diangon Alley e i Dudley da lei realizzati. E per finire, sarà possibile acquistare gadget di Animali Fantastici e The Cursed Child oltre che giochi per creare pozioni ed incantesimi.

In arrivo anche altri due libri magici legati alla mostra.

 

 

La mostra, al 96 di Euston Road è a due passi dalla famosa stazione di King’s Cross. Il biglietto ha un prezzo accessibile: 16 sterline per gli adulti, biglietti ridotti tra 5 e 11 sterline, con possibilità di sconti al 20% per le famiglie. Ancora una volta Londra si tinge con i colori della magia e realizza una “passaporta” verso il mondo Potteriano.

«Per me la stazione di King’s Cross è un posto molto molto romantico, forse la stazione più romantica, sostanzialmente perché è lì che si incontrarono i miei genitori. E quindi ha sempre fatto parte del mio immaginario da bambina. Volevo che Harry Potter andasse a Hogwarts su un treno e quindi doveva essere per forza King’s Cross». (J.K.Rowling)

 

 

Rosiello Silvia

 

Exit mobile version