Per il matrimonio non si bada a spese. Ma le nozze principesche tra Harry e Meghan si preannunciano tra le più costose della storia. Secondo gli esperti lo sposalizio tra il principe britannico e l’attrice americana dovrebbero costare all’incirca 32 mln di sterline, che fanno più di 35 mln di euro.
A fornire i numeri è l’agenzia di wedding planning Bridebook, chiamata in causa dal Telegraph. Per gli esperti il costo complessivo supererà quello sostenuto da William e Kate, 20 mln di sterline, restando comunque lontano dalla cifra stratosferica dello sposalizio tra Carlo e Diana, che si pensa sia costato 84 mln di sterline.
La cerimonia nel castello di Windsor
Sulla nota spese avrà un grande impatto l’addobbo floreale per la cappella di San Giorgio nel castello di Windsor, dove sarà celebrata la cerimonia. Il costo della torta si aggirerà attorno alle 50 mila sterline e verrà realizzata da una pasticceria dell’East London, scelta appositamente da Meghan. La spesa più grossa della cerimonia tocca al capannone realizzato nei giardini di Frognore House, che ospiterà il pranzo ricevimento. La struttura costa circa 300 mila sterline, ovvero 350 mila euro, e ospiterà 2.640 invitati.
Il vestito della sposa e il ricevimento
Dalle indiscrezioni trapelate negli ultimi giorni l’abito della sposa dovrebbe essere una creazione di Ralph and Russo, per un costo compreso tra le 300 e le 400 mila sterline a carico della sposa. Inoltre Meghan indosserà la corona ricevuta in prestito dalla Regine e alcuni gioielli della collezione di Diana, madre di Harry.
Altra spesa bella sostanziosa sarà quella per la festa serale che prevede una cena danzante. I due giovani sposi e i loro invitati potranno ballare fino a tarda notte. Tra tanto cibo, luci e musica è probabile l’esibizione di qualche popstar famosa, chiamata direttamente da Harry e Meghan. Tra gli invitati ci saranno le Spice Girls, che per esibirsi chiedono di solito 1 milione di sterline ciascuna. Ma potrebbe toccare anche a Elle Goulding, che costa meno, circa 100 mila sterline, ed è amica dello sposto.
Naturalmente per il matrimonio di Harry e Meghan è previsto un gran dispiego di uomini addetti alla sicurezza. Tra il pericolo attentati e le minacce razziste ricevuta dalla sposa, lo stato di allerta sarà elevatissimo. Oltre agli immancabili tiratori scelti appostati sui tetti e agli agenti in borghese sparsi tra la folla, ci sarà anche la sorveglianza dei droni. A pagare la sicurezza saranno i contribuenti inglesi perché un matrimonio reale è pur sempre un affare di Stato.
Michele Lamonaca