Madonna è arrivata al giro di boa dei 60 anni. Una donna comune forse potrebbe provare timore per l’età che avanza e per tutto ciò che ne consegue. Ad una donna è richiesto – da una società pronta a puntare il dito su ogni singola ruga – di continuare ad essere bella, bellissima. Il trucco non è mai abbastanza, la piega e la tinta devono essere sempre curate… e magari, anche se guadagna più del marito, è necessario saper sfornare sempre nuovi manicaretti.
Madonna è arrivata al suo 60° compleanno e ha guadagnato – certamente – più dei suoi ex mariti, più dei suoi ex amanti. È una madre single (?) di ben 6 figli: due naturali e quattro adottivi. Il suo look, per le occasioni mondane, è sempre curatissimo e nessun particolare è lasciato al caso. Eppure quando non è “in scena” per un party, un tour o altro, la si può vedere senza trucco, con i suoi pregi e difetti. Quelli di tutti, di ogni donna e di ogni uomo. Lei, icona del glamour e dello stile, se ne infischia… e si lascia fotografare e riprendere anche con le occhiaie. Un’icona non ha forse il diritto di essere tale anche senza trucco?
All’inizio della sua carriera disse di voler conquistare il mondo ed è riuscita nel suo intento. Quindi… cosa saranno mai per una guerriera come lei un po’ di segni sul viso?
Luca Foglia Leveque