Gli hamburger di carne lasceranno il posto a quelli di insetti, ecco in quali supermercati trovarli
Gli hamburger di insetti dall’inizio del 2017 saranno in vendita nei supermercati svizzeri. Dunque non più solo carne, soia o seitan, è giunta l’ora degli insetti. L’azienda elvetica Coop, in collaborazione con la startup Essento, ha ideato hamburger, polpette e preparati alimentari a base di vermi, grilli, cavallette e locuste, disponibili nei punti vendita della catena.
Se foste in uno di questi supermercati e non sapeste dove trovare i nuovi hamburger, sappiate che sono nei reparti accanto a carne e pesce considerata la comune origine animale!
Le due realtà svizzere hanno recepito seriamente i consigli della FAO in merito all’integrazione di insetti nell’alimentazione umana come alternativa sostenibile alle proteine della carne. La Food and Agriculture Organisation, il CNR e i diversi istituti di ricerca europei sostengono da tempo la necessità di ridurre il consumo di suolo e di energia legato alla filiera di produzione delle carni.
Secondo gli esperti l’alimentazione del prossimo futuro dovrà essere necessariamente integrata con alimenti di questo tipo.
In Occidente mangiare insetti è ancora un tabù, sebbene nel mondo siano oltre 2 miliardi le persone che li consumano abitualmente come fonte proteica. Gli stessi ricercatori sono consapevoli che sarà arduo vincere le resistenze, ma confidano che gli alimenti a base di insetti possano pian piano diffondersi ed essere apprezzati così come oggi lo è ad esempio il sushi, anche esso vittima di pregiudizi quando alcuni anni fa iniziò a diffondersi nel nostro Paese.
Uno studio made in UK del 2015 del Waste e Resources Action Programme consiglia, tra le altre cose, di integrare nella dieta pure il consumo di alghe, anche esse considerate un’importante fonte di proteine. Tra gli altri Paesi europei, pure la Finlandia si sta muovendo in questo senso, incentivando la ricerca di fonti proteiche alternative e modelli alimentari più sostenibili.
Annachiara Cagnazzo