Organizzare il Natale in ufficio non è difficile: serve un pizzico di creatività, una buona dose di pianificazione e ovviamente lo spirito natalizio, il motore di tutto!
Tra attività ed eventi, questo periodo è un arricchimento per l’impresa: è il momento in cui si fa il punto, utile per stabilire obiettivi futuri e per celebrare quelli portati a termine.
Ecco perché è essenziale ritagliarsi del tempo da trascorrere con i collaboratori. Ma cosa organizzare? Dalle escape room a tema natalizio, fino alla possibilità di regalare cesti natalizi di Bennati ai dipendenti, per ringraziarli del duro lavoro svolto durante l’anno, ecco le nostre idee.
Escape room natalizia, come divertirsi facendo team building
Ammettiamolo: pianificare una escape room di Natale in azienda è tra i metodi più efficaci per rafforzare i legami e per trascorrere qualche ora in modo diverso dal solito. Il divertimento è assicurato, e l’esperienza di certo coinvolgente.
Sono tanti i vantaggi che spingono a propendere per questa soluzione: creatività e motivazione, certo, ma persino la possibilità di ridurre lo stress, che, si sa, sotto Natale raggiunge livelli particolarmente alti, tra gli acquisti, i lavori da consegnare e le feste da programmare.
Cesti natalizi, un dono sempre gradito
La tradizione dei cesti natalizi? È sempre stata probabilmente una delle più amate. Sono un simbolo del Natale, il modo con cui gli imprenditori possono dire “grazie” ai propri dipendenti e collaboratori per l’anno proficuo di lavoro e per gli obiettivi raggiunti.
Ovviamente ci sono moltissimi cesti tra cui scegliere: in quelli classici non mancano mai vino e panettone o pandoro, per celebrare l’anno al meglio. Scegliendo un cesto con packaging sostenibile, poi, si manda un messaggio importante a sostegno della filosofia green.
Karaoke natalizio in azienda
Tutti (o quasi, almeno) conoscono le principali canzoni di Natale a memoria. E allora perché non pianificare una festa in ufficio, con la possibilità di cantare a squarciagola le proprie melodie preferite, da It’s Beginning to Look a Lot Like Christmas a A Natale puoi?
Magari la festa si può personalizzare ulteriormente realizzando dei cocktail natalizi per l’occasione: tutti i colleghi possono mettersi alla prova per gustare una bevanda preparata con le loro mani.
Un concorso natalizio a tema
Se diciamo “ugly sweater”, cosa vi viene in mente? Sì, proprio i maglioni natalizi “brutti”: in Inghilterra e in America sono un grande classico. I primi maglioni si sono diffusi perlopiù negli anni ’50, e oggi c’è persino una giornata dedicata all’ Ugly Sweater Day.
Si “festeggia” il terzo venerdì di dicembre nel mondo anglosassone: molti si regalano un maglione natalizio, e vince quello più brutto. Perché non provare un’esperienza simile in ufficio?
Cena natalizia con show cooking, l’idea in più
In ultimo, un’idea per celebrare con i colleghi dell’azienda: pianificare una cena natalizia con show cooking, un evento che unirà tutti i presenti. Invece di sedersi e di mangiare al ristorante, questa è un’occasione per fare un po’ di team building.
In che modo? Semplice: tutti prepareranno le specialità, dall’antipasto fino al dolce, per una cena con i fiocchi.