Gotham 4 finalmente introdurrà l’iconico personaggio del Joker. A rivelarlo, durante un’intervista è stato l’attore David Mazouz, interprete di Bruce Wayne nel telefilm. Secondo quanto affermato dal giovane “Bruce” nella prossima stagione la nemesi dell’uomo pipistrello farà finalmente la sua comparsa. Tuttavia, contrariamente a quanto si aspettavano in molti, non sarà il folle Jerome a vestirne i panni.
Secondo le parole di Mazouz, infatti:
Lui non è il Joker, è tutto quello che vi dirò. Vi posso confermare, con certezza, che Jerome è un’ispirazione per il nemico di Batman, e che il modo in cui il Joker arriva nello show sarà una delle cose più fantastiche che siano mai state fatte in Gotham.
fonte: https://www.cinematographe.it/serie-tv/gotham-david-mazouz-arrivo-joker-jerome/
Sebbene queste parole diano una sorta di ufficialità alla cosa non sono certo le prime sull’argomento. Bisogna infatti ricordare che già qualche mese fa lo stesso Bryan Wynbrandt, produttore esecutivo della serie, aveva tenuto a precisare che Jerome era stato da sempre una sorta di omaggio al vero Joker. Di conseguenza era piuttosto prevedibile che la scelta era già stata fatta da molto tempo.
Ora, però, il tutto è ufficiale. Le aspettative e soprattutto la curiosità dei fan della serie sono alle stelle a questo punto.
Di seguito, per rincarare la dose, vi proponiamo il video Promo della stagione 4:
Gotham e il personaggio di Jerome
Fin dalla sua prima fugace apparizione, nella prima stagione, il personaggio di Jerome ha riscosso un notevole successo. Ad interpretarlo troviamo l’attore Cameron Monaghan, già tra i protagonisti della celeberrima serie tv Shameless. Nell’episodio che lo introduce intitolato L’indovino cieco, Monoghan riesce a sorprendere, nel finale, grazie a una mimica facciale sorprendente e inaspettata e che inequivocabilmente richiamano alla mente il Joker. Lo stesso attore ha dichiarato in seguito di essersi ispirato, idealmente al Joker di Mark Hamill, per quella interpretazione.
L’evoluzione successiva del giovane ha fatto sì che l’immagine divergesse dal personaggio originale. In effetti, nei fumetti, uno dei più grandi misteri che avvolgono il joker è la sua vera identità. Di Jerome invece fin da subito conosciamo anche il cognome e la famiglia. Soprattutto Il futuro “Commissario” Gordon ne è a conoscenza. Già da questo, quindi, era possibile immaginare che non potesse essere il giullare psicotico che tutti conosciamo.
A primavera vedremo questo trionfale ingresso, dunque, ma prima di tutto questo dovremo comunque vedere che fine faranno fare a Jerome.
Emanuele Algieri