Glynis Johns è morta all’età di 100 anni, l’attrice che interpretò Winifred Banks in “Mary Poppins”

Glynis Johns è morta all’età di 100 anni, l’attrice che interpretò Winifred Banks in “Mary Poppins”

Il 4 gennaio Glynis Johns è morta. Era un’attrice e cantante britannica, famosa, soprattutto, per il suo ruolo di Winifred Banks in “Mary Poppins”. L’attrice, deceduta per cause naturali in una casa di riposo, ha vinto un Tony Award per “A little night Music” a Broadway. A dare l’annuncio della sua morte il suo manager, Mitch Clem.

L’attrice Glynis Johns è morta

All’età di 100 anni l’attrice Glynis Johns è morta in una casa di riposo. L’attrice è nata il 5 ottobre 1923 a Pretoria, in Sud Africa, da genitori gallesi da cui, fin da piccola, imparò l’arte della recitazione, in quanto figlia d’arte. Infatti, il padre è l’attore Mervyn Johns e lei nacque quando era in tournee in Sudafrica. Nel corso della lunga carriera, Glynis Johns recitò con il padre tre volte, in “The Halfway House”, “The Magic Box” e in “The Sundowners”.

È stata un’attrice versatile e riconoscibilissima, passando dal cinema al teatro. È nota, in particolare, per aver interpretato il ruolo della mamma suffragetta, Winifred Banks, nel musical Mary Poppins del 1964.

La notizia che Glynis Johns è morta rappresenta una pagina buia nel mondo del cinema per la sua splendida carriera transatlantica di oltre sei decenni nel cinema e nel teatro. Di lei si parla come di una grande perfezionista che accettava solo ruoli di personaggi molto sfaccettati come si evince da delle sue parole famose:

il punto centrale della recitazione di prima classe è trasformarla in realtà e io devo dargli un senso nella mia mente per diventare reale

Ad annunciare la sua scomparsa è il suo manager, Mitch Clem, spiegando che Glynis Johns è morta in una casa di riposo a Los Angeles per cause naturali. Queste le sue commoventi parole:

Ho il cuore pesante per la morte della mia amata Glynis. Si è fatta strada nella vita con intelligenza, arguzia e amore influenzando con il suo lavoro milioni di persone nel mondo. Glynis era entrata nella mia vita all’inizio della mia carriera e mi ha insegnato moltissimo su come “navigare” nel mondo dello spettacolo. Oggi è una giornata buia per il mondo del cinema, non soltanto è morta una grande attrice, ma anche l’età d’oro di Hollywood

La sua lunga carriera

La notizia che Glynis Johns è morta è un duro colpo per il cinema per la sua lunga carriera durata oltre 60 anni, in cui interpretò decine di film. È sicuramente indimenticabile l’immagine di lei nel vestito blu con i guanti bianchi e il cappellino di paglia con la scritta “Votate per le donne” nel ruolo di Winifred Banks in “Mary Poppins”. Questo è il ruolo che gli regalò la grande fama, anche se inizialmente restò delusa perché il ruolo di Mary Poppins non fu affidato a lei.

Fu anche un’apprezzata interprete teatrale, in particolare nel ruolo di Desiree Armfeldt nel musical “A Little Night Music” nel 1973. In quest’occasione Stephen Sondheiman scrisse, appositamente per lei, la canzone “Send in the Clowns”. La canzone poi è stata interpretata da molti altri artisti come Frank Sinatra, Judy Collins e Barbara Streisand. In questa occasione, per il suo ruolo di Desiree Armfeldt, l’attrice deceduta a 100 anni il 4 gennaio, riuscì a vincere il Tony Award come migliore attrice protagonista in un musical. Numerose anche le apparizioni televisive, tra cui la sitcom “Glynis” nel 1963 e anche il ruolo di Lady Penelope Peasoup nella serie “Batman”.

Johns fu candidata anche al premio Oscar nel 1961 come miglior attrice non protagonista per il ruolo dell’albergatrice in “The Sundowners”, e anche al Golden Globe del 1963 come miglior attrice in un film romantico. I suoi ultimi ruoli da attrice sono stati nel film “While You Were Sleeping” nel 1995 e in “Superstar” del 1999 con Molly Shannon e Will Ferrell.

Luisa Campazzo

Exit mobile version