È vero che gli smartphone ci lasceranno per sempre nel 2024?

Il nostro amato telefonino sembra essere a rischio. È vero che gli smartphone ci lasceranno per sempre?

Lo smartphone è ormai quasi un componente della nostra famiglia, infatti, ci accompagna nella vita quotidiana. Ormai tutti noi lo possediamo, compresi i bambini. Quante volte ci è capitato di vedere dei bambini con il telefonino in mano, invece che giocare e socializzare con i propri coetanei? Questo ci fa capire che è uno scenario che si presenta quotidianamente. Ma è possibile che gli smartphone ci lasceranno per sempre?

Ovviamente, non esistono certezze nella vita, però la tecnologia sta facendo passi da gigante. Quindi, grazie al continuo avanzamento tecnologico e ai nuovi dispositivi, forse il nostro smartphone sarà a rischio.

Gli smartphone ci lasceranno?

Come è stato detto precedentemente, l’avanzamento tecnologico ci sta proiettando verso un futuro in cui questi telefonini potrebbero diventare una reliquia del passato. Infatti, si stanno diffondendo dei nuovi dispositivi innovativi, che si possono integrare tranquillamente nel nostro abbigliamento e non solo. Addirittura, si sostiene che questi dispositivi potranno sostituire i nostri smartphone, cambiando completamente la nostra vita.



Negli ultimi anni, e soprattutto quest’anno, sono stati molti i dispositivi che si sono diffusi sul mercato telefonico. A partire dai dispositivi dotati di intelligenza artificiale fino agli occhiali capaci di portarci in un mondo del tutto nuovo.

I dispositivi che stanno minacciando i nostri smartphone

Sono ormai tantissimi i dispositivi che stanno minacciando i nostri smartphone. Per esempio, il Al Pin di Humane, ossia un dispositivo indossabile che si fissa direttamente sulla maglietta. Questo dispositivo è dotato di intelligenza artificiale, ed è stato presentato da Humane, una startup creata da Imran Chaudhri. Tale dispositivo è stato presentato durante la sfilata Ready To Wear. Il Al Pin di Humane ha debuttato insieme a molte modelle di grande importanza, come Naomi Campbell. Questo dispositivo rappresenta l’interazione tra moda e tecnologia, ed è del tutto autonomo, non dovendosi collegare ad altri dispositivi.

Come funziona questo dispositivo? Di forma quadrata, utilizza gli algoritmi di intelligenza artificiale rispondendo così a qualsiasi richiesta effettuata dall’utente. Il Al Pin di Humane rappresenta un vero e proprio passo avanti nella diffusione dell’intelligenza artificiale.

gli-smartphone-ci-lasceranno-1

Altra alternativa agli smartphone sono le cuffie AR (Augmented Reality) che permettono agli utenti di evocare schermi virtuali, controllando la realtà tramite comandi vocali e gestuali. Esistono anche gli smartglass video che uniscono la moda e la tecnologia. Invece, gli smartwatch rappresentano un dispositivo per gli smartphone, ma ultimamente si stanno evolvendo in dispositivi del tutto autonomi. Per esempio, possiamo ricordare l’Apple Watch Ultra, il quale permette un approccio molto più compatto e naturale.

Quindi, gli smartphone ci lasceranno veramente oppure no?

Probabilmente, dire addio agli smartphone per sempre sarà un’operazione veramente audace, sebbene non si possa negare che questi nuovi dispositivi siano in grado di implementare la tecnologia del futuro.

Per chi se lo fosse dimenticato, di una sua possibile scomparsa se ne parlava già anni fa. Secondo alcuni studi scientifici, l’uso frequente dello smartphone causerebbe alcune forme di tumori. Motivo per cui, sarebbe meglio tenere il proprio telefonino lontano dal nostro organismo. Oggigiorno, usiamo lo smartphone per scattarci selfie, per inviare messaggi e fare telefonate, senza prendere in considerazione le conseguenze del tutto negative sul nostro organismo.

Ciononostante, molti di noi fanno veramente fatica a separarsi dal proprio smartphone, anche quando siamo in compagnia o quando ci mettiamo a letto. Per questo motivo rappresenta una vera e propria appendice nella nostra vita quotidiana. Non sappiamo se gli smartphone ci lasceranno per sempre, ciò di cui siamo certi è che la realtà in cui viviamo è in continuo divenire. Così come siamo stati in grado ad accogliere i telefonini, saremo capaci probabilmente ad abbandonarli per accogliere nuove tecnologie. Solo il tempo ci darà risposte più concrete, e vedremo se gli smartphone ci lasceranno veramente per sempre.

 

 

Patricia Iori

Exit mobile version