Per combattere il caldo estivo, è importante non esporsi al sole nelle ore più calde della giornata. Bisogna assumere alimenti in modo corretto provvedendo all’idratazione e controllando la propria dieta alimentare. Molta frutta e verdura contengono delle proprietà che possono aiutare nella stagione più calda dell’anno.
Le verdure che nutrono
Tra le verdure che bisognerebbe mangiare d’estate troviamo il pomodoro che è ricco di antiossidanti, vitamina B, vitamina E che si prende cura della pelle e delle cellule del nostro organismo.
Un’altra verdura amica è la carota, permette infatti di prepararci all’abbronzatura grazie alle vitamine e sali minerali. Contiene anche il beta-carotene che viene trasformato in vitamina A utile per la nostra pelle.
La barbabietola rossa invece è un ottimo alleato contro il caldo e la disidratazione, infatti è ricca di antiossidanti e per più del 90% di acqua,
La frutta che rinfresca
Il limone contiene tantissima vitamina C, che contrasta la perdita di acido ascorbico che viene espulso per mezzo della sudorazione abbondante. Bere una limonata fresca è sicuramente un ottimo mezzo per contrastare l’afa estiva.
Altro frutto molto utile è l’anguria, contenente moltissima acqua, è ricca di potassio e magnesio alleati importanti per combattere la spossatezza e il gonfiore delle gambe.
La pesca è un frutto ricco di potassio, calcio e contenente un alto quantitativo di minerali con un’ ottima azione disintossicante.
Le fragole, hanno diverse virtù salutari con un ottimo contenuto di fosforo e acido salicilico utile per la pressione sanguigna. Sono molto utili in quanto vanno a contrastare le malattie infiammatorie.
L’acqua che disseta
E’ importante bere moltissima acqua d’estate, pari a circa due litri d’acqua al giorno. Sarebbe preferibile consumare acqua minerale, ricca di calcio e sali minerali, aiutando così a migliorare la circolazione sanguigna periferica.
Si può avere un buon grado di idratazione anche assumendo succhi di frutta, granite, frullati e centrifughe.
Elena Cremonesi