Si terrà anche quest’anno, dal 22 al 26 giugno, il Glastonbury Festival of Contemporary Performing Arts, uno dei più famosi festival musicali e di spettacolo britannici. Il luogo scelto, come ogni anno, sarà la cittadina di Pilton, località vicinissima alla città di Glastonbury nel Somerset, in Inghilterra. La capienza dell’evento è all’incirca tra i 130.000 ed i 150.000 posti e, come ogni anno, i biglietti sono andati “sold out” dopo neanche quindici minuti dalla messa in vendita online.
Festival reso ancora più famoso per esser stato il teatro che ha ospitato per l’ultima volta un concerto live dei Motorhead. L’ultimo palco, quindi, fronteggiato e dominato da Lemmy Kilmister prima che il cancro lo portasse a regalare la sua musica in luoghi a noi sconosciuti. Anche l’edizione precedente, quella del duemila quattordici, viene tragicamente ricordata per il decesso di un ragazzo ventiseienne vittima, probabilmente, di overdose da ketamina.
Gli artisti di maggior spessore mediatico ospiti di quest’edizione sono, senza dubbio, i Muse, Adele ed i Coldplay, ma moltissimi altri musicisti infuocheranno il palco di Glastonbury. A partire dai “The Last Shadow Puppets”, band composta da Miles Kane e Alex Turner, il leader degli Arctic Monkeys, fino ad arrivare ai “Two Door Cinema Club”.
Personalmente sono in trepida attesa della performance a cui daranno vita i “New Order” che, sono sicuro, faranno impazzire gli spettatori con le tracce del loro ultimo lavoro “Music Complete”, album fresco di uscita nel settembre del 2015.
Si troverà spazio anche per le melodie elettroniche, magistralmente suonate da Carl Cox, gli Underworld, diventati famosi per la traccia “Born Slippy .NUXX” inserita nella colonna sonora del film “Trainspotting” e Fatboy Slim.
Sul palco saliranno anche band indimenticabili come gli ZZ Top ed i Madness. Insomma, un concerto a cui bisogna partecipare almeno una volta prima di morire.
Di seguito la lineup completa dell’evento:
- MUSE
- ADELE
- COLDPLAY
- FOALS
- BECK
- JEFF LYNNE’S ELO
- LCD SOUNDSYSTEM
- PJ HARVEY
- ZZ TOP
- DISCLOSURE
- NEW ORDER
- EARTH, WIND & FIRE
- ELLIE GOULDING
- THE LAST SHADOW PUPPETS
- SKEPTA
- THE 1975
- GRIMES
- ANNIE MAC
- SIGUR RÓS
- UNDERWORLD
- JAMES BLAKE
- THE SYRIAN NATIONAL ORCHESTRA
- SAVAGES
- FLOATING POINTS (LIVE)
- LAURA MVULA
- STORMZY
- ART GARFUNKEL
- BRING ME THE HORIZON
- SANTIGOLD
- CHVRCHES
- VINCE STAPLES
- DAUGHTER
- RICHARD HAWLEY
- THE LUMINEERS
- GREGORY PORTER
- RONNIE SPECTOR
- EZRA FURMAN
- M83
- KURT VILE
- MERCURY REV
- JESS GLYNNE
- MADNESS
- WOLF ALICE
- BAABA MAAL
- ERNEST RANGLIN
- BASTILLE
- RÓISÍN MURPHY
- JOHN GRANT
- YEARS & YEARS
- LITTLE SIMZ
- CARL COX
- NAO
- FATBOY SLIM
- GUY GARVEY
- KAMASI WASHINGTON
- JACK GARRATT
- CYNDI LAUPER
- EXPLOSIONS IN THE SKY
- ALUNAGEORGE
- BAT FOR LASHES
- PROTOJE
- TWO DOOR CINEMA CLUB
- JAKE BUGG
- MAC DEMARCO
- OF MONSTERS AND MEN
- DUA LIPA
- UNKNOWN MORTAL ORCHESTRA
- SAINT ETIENNE
- BAND OF HORSES
- LADY LESHURR
- ROKIA TRAORÉ
- HINDS
- BLOSSOMS
- LÅPSLEY
Matteo Ferazzoli