Giulia Bongiorno è stata scelta come avvocato unico della premier Giorgia Meloni, dei ministri Carlo Nordio e Matteo Piantedosi e del sottosegretario Alfredo Mantovano, nell’ambito del caso Almasri. L’avvocato Bongiorno in passato aveva già difeso personalità importanti della politica nostrana, quali Matteo Salvini e Giulio Andreotti, oltre che diversi personaggi famosi, come Francesco Totti ed Ezio Greggio.
Giulia Bongiorno nominata avvocato di Giorgia Meloni e dei ministri per il caso Almasri
Sarà Giulia Bongiorno a rappresentare gli esponenti del governo nel caso Almasri. La premier Giorgia Meloni, il ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, il ministro della Giustizia Carlo Nordio, e il sottosegretario alla presidenza del Consiglio Alfredo Mantovano, hanno scelto congiuntamente l’avvocato Bongiorno come loro unico legale nell’ambito del caso Almasri. Una scelta che “sottolinea la compattezza del governo anche nell’esercizio dei propri diritti di difesa“.
La premier Meloni e gli altri membri del governo sono finiti nel registro degli indagati della Procura di Roma per favoreggiamento e peculato, nell’ambito del caso Almasri. La premier Meloni, in un video sui social, aveva così commentato: “Il procuratore della Repubblica Francesco Lo Voi, lo stesso del fallimentare processo a Matteo Salvini per sequestro di persona, mi ha appena inviato un avviso di garanzia per i reati di favoreggiamento e peculato in relazione alla vicenda del rimpatrio del cittadino Almasri“.
La scelta di Giulia Bongiorno come avvocato difensore non è però casuale, la legale ha alle spalle una carriera ricca di successi e di battaglie in aula, spesso su casi controversi e discussi. Di certo la sua appartenenza all’area politica della destra ha influito, e non poco, sulla scelta del legale per difendersi in un caso spinoso come quello che coinvolge il generale libico Almasri. Molto meglio difendersi con un avvocato che è sicuramente molto competente e tra i migliori, ma che ha anche molto a cuore i tuoi stessi interessi, soprattutto se politici.
Chi è Giulia Bongiorno?
Giulia Bongiorno, 58enne originaria di Palermo, è un nome noto nella politica italiana. Dal 2006 al 2013 è stata deputata di Alleanza Nazionale, poi del Pdl e in seguito di Futuro e Libertà, è stata senatrice della Lega per due legislature dal 2018 ed anche ministra della Pubblica amministrazione durante il governo Lega-5 Stelle. Specializzata in diritto penale dell’economia e dei reati contro la Pubblica amministrazione, è nota per aver difeso varie personalità di spicco, tra cui diversi politici in casi di ampio dominio pubblico.
Ad appena 27 anni è entrata nel team di difesa dell’ex presidente del Consiglio Giulio Andreotti nel processo per mafia svoltosi tra il 1993 e il 2004. Il processo per mafia di Andreotti si è concluso con la sentenza che c’è stata sì una “concreta collaborazione” con esponenti di spicco di Cosa Nostra, ma Il reato commesso non era però più perseguibile per sopravvenuta prescrizione e quindi si è dichiarato il “non luogo a procedere”. Oltre a ciò, la Bongiorno ha assistito Andreotti anche nel procedimento di Perugia sull’omicidio del giornalista Mino Pecorelli.
Ha assistito Matteo Salvini nei processi Open Arms e Gregoretti, entrambi con terminati con esito a lei favorevole. Per il primo, Salvini era imputato per sequestro di persona e omissione di atti d’ufficio (la procura chiesa sei anni), ma venne assolto perché “il fatto non sussiste”. Il secondo è finito con una sentenza di “non luogo a procedere”
Giulia Bongiorno si è occupata anche di casi di grande clamore, tra cui il processo per presunta violenza di gruppo ai danni di Ciro Grillo, figlio del fondatore del Movimento 5 Stelle, e il caso dell’omicidio di Meredith Kercher, nel quale era il difensore di Raffaele Sollecito. Inoltre ha difeso più volte celebrità del mondo dello spettacolo, come Francesco Totti, Ezio Greggio e Gianna Nannini.