Gianna Nannini è da sempre puro rock e le sue canzoni riecheggiano nei nostri pensieri da più di quarant’anni. I Maschi, Bello e impossibile, Meravigliosa creatura e Sei nell’anima sono solo alcuni dei brani della popolare cantante. Il prossimo settembre verrà rilasciato un nuovo singolo e poi, il mese successivo, un album di inediti. Ma Gianna non è solo musica, dietro l’artista c’è una donna. Una mamma che ha deciso di crescere la figlia – Penelope, nata a Milano il 26 novembre 2010 – a Londra, fuori da un’Italia bigotta e non pronta a capire le esigenze della sua famiglia. La Nannini, per aver scelto di diventare madre all’età di 56 anni, venne criticata duramente. Solo una questione anagrafica? O dietro alle polemiche c’era – e c’è – anche altro?
Una coppia di donne mette al mondo una nuova vita:
e le critiche – ovviamente – si basano sul come e chi e non sul perché. Il perché di una nascita è sempre – così dovrebbe essere – l’amore, il voler regalare ad un paio di occhi la vista del mondo.
Gianna Nannini può permettersi di allontanarsi dal nostro paese, ha tutte le possibilità del caso, ma per chi rimane e affronta una situazione simile? Con le unioni civili – conquista del movimento LGBT – il clima italiano verso i gay sta lentamente cambiando. Forse tra dieci anni i casi di violenza omofoba saranno diminuiti e tra venti il Gay Pride sarà una semplice festa per celebrare la vita.
Tra trent’anni i figli delle famiglie rainbow – ora considerate fuori dagli schemi – saranno adulti con percorsi differenti, con alle spalle un’Italia irriconoscibile. Pronta ad accogliere e ad amare ogni figlio, senza farlo sentire differente o diverso, senza negargli ciò che spetta ad ognuno di noi: serenità.
Gianna Nannini ha fatto la sua scelta, non contestabile, perché ogni persona cerca il meglio per sé e per chi ama. Ma lottare a suon di musica e parole, in questo nostro paese ancora molto indietro, forse le avrebbe garantito la forza necessaria per rendere ugualmente serena la crescita della sua Penelope. Di cosa parlerà il nuovo album di Gianna? Probabilmente dell’amore che sta custodendo e difendendo nel suo cuore di mamma.
Luca Foglia Leveque