– Di Andrea Umbrello –
A pochi giorni da altri due gravi lutti nel mondo del calcio, quello di Pelè e di Siniša Mihajlović, alle 10 di venerdì 6 gennaio la notizia della perdita di Gianluca Vialli a Londra, dove era ricoverato.
Da anni lottava contro un tumore al pancreas. Negli ultimi giorni le sue condizioni di salute si erano tristemente aggravate.
Con una nota, è stata la famiglia a dare conferma della morte dell’ex campione di calcio:
«Con incommensurabile tristezza annunciamo la scomparsa di Gianluca Vialli – fanno sapere -. Circondato dalla sua famiglia è spirato la notte scorsa dopo cinque anni di malattia affrontata con coraggio e dignità. Ringraziamo i tanti che l’hanno sostenuto negli anni con il loro affetto. Il suo ricordo e il suo esempio vivranno per sempre nei nostri cuori».
Dalla diagnosi del 2017 non ha mai esitato a condividere con i tifosi la lotta quotidiana con la malattia:
«con il cancro non ci sto facendo una battaglia perché non credo che sarei in grado di vincerla, è un avversario molto più forte di me – aveva raccontato – Il cancro è un compagno di viaggio indesiderato, però non posso farci niente. È salito sul treno con me e io devo andare avanti, viaggiare a testa bassa, senza mollare mai, sperando che un giorno questo ospite indesiderato si stanchi e mi lasci vivere serenamente ancora per tanti anni perché ci sono ancora molte cose che voglio fare». Purtroppo la malattia non si è mai stancata.
Calciatore, allenatore, commentatore sportivo e dirigente sportivo, Vialli è stato e rimarrà una delle icone del calcio internazionale. Il suo palmares da calciatore è ricchissimo: due scudetti (Samp e Juve), una Champions League (Juve 1995-96), una Supercoppa Uefa (Chelsea 1998), una Coppa Uefa (Juve 1992-93), due Coppa delle Coppe (Samp 1989-90 e Chelsea 1997-98), una Coppa d’Inghilterra (Chelsea 1996-97), 4 Coppe Italia (Juve e tre con la Samp), 1 Coppa dei Lega inglese e 2 Supercoppe italiane. Da allenatore alla guida del Chelsea ha vinto anche una Coppa d’Inghilterra e un Charity Shield.
Gianluca Vialli lascia la moglie Cathryn, sposata nel 2003, e due figlie: Olivia e Sofia.