L’estate è iniziata già da qualche settimana, e questo significa che già da un po’ ci rimpinziamo di gelati di ogni tipo.
Sappiamo che ci sono un sacco di persone che sono felici e soddisfatti con gusti semplici, come cioccolato, vaniglia o qualcosa di più fruttato. Ma per tutti gli altri che vogliono un po’ più di originalità, come lo strampalato gusto alla pancetta affumicata, la caccia al gusto più bislacco non può che dare piacevoli soddisfazioni.
Oltre ai gusti però, ci sono molte altre novità che stanno influenzando il gustoso mondo del gelato. La nuova fresca tendenza viene proposta dall’Asia, è il gelato tailandese arrotolato.
Il gelato tailandese arrotolato è esattamente quello che sembra: piccole “pallette” di gelato, posizionati in una tazza, successivamente sormontate da ogni tipo di extra, come marshmallow tostato, simpatici orsetti gommosi, noce di cocco e ovviamente, l’immancabile cioccolata calda.
Questo singolare metodo di gustare il gelato è comparso prima negli Stati Uniti e successivamente un po’ in tutta l’Europa durante lo scorso anno. Ma appartiene alla tradizione popolare di paesi come la Tailandia, Malesia, Cambogia e Filippine, dove spesso viene venduto direttamente dai venditori di strada.
Il processo di preparazione richiede circa due minuti e lo si osserva con lo spesso piacere che si prova successivamente nell’assaggio. Il caratteristico “gelataio” versa una tazza di liquido a base di latte aromatizzato su un cerchio di metallo estremamente freddo somigliante a una grande teglia di pizza.
Una volta ghiacciata la base del liquido, la si manipolata con piccole pale, impastando per qualche secondo prima di distribuire uniformemente il gelato lungo l’intero cerchio ghiacciato. Non resta che trasformare il gelato in piccoli rotoli attraverso delle strisce lavorate con una spatola, aggiungere tutti gli extra che si desiderano e ovviamente gustare.
https://youtu.be/YSQxQN6WTaI
Il gelato tailandese rappresenta un nuovo modo di gustare il gelato ma in Italia fatica ancora ad arrivare, mentre in altre zone del mondo, come gli Stati Uniti, i clienti vanno a formare file lunghissime prima di poter assaggiare il tanto desiderato gelato nei gusti più classici che vanno dal tè verde al cioccolato, passando per caffè, fragola e mango.
Non hai ancora avuto modo di provarlo?
I negozi che ospitano questa particolare attività non hanno bisogno di essere molto grandi e l’investimento di capitale è probabilmente abbastanza basso, è facile immaginare che il gelato tailandese arriverà presto anche tra le tue mani.