Game Of Thrones: recensione della terza puntata
“Those…walking dad man”
il terzo episodio di Game Of Thrones si apre con l’attesissimo incontro tra due dei personaggi più amati: Daenerys Targaryen e Jon Snow. Il re del nord si è recato presso la Roccia del Drago, dopo l’invito della madre dei draghi. Da subito le battute scambiate fanno entrare nel vivo e ci si chiede cosa si cela davvero dietro l’incontro dei due. Daenerys chiede a Jon fedeltà alla propria casata, ma l’uomo comtrobatte dicendo di non fidarsi di chi non conosce. Non si inchina davanti alla donna e l’atmosfera si scalda.
Grazie a Tyrion però, che fa da paciere, i due arrivano ad un accordo: Daenerys lascia la libertà a Jon di poter scavare alla ricerca del vetro di drago, utile nella lotta contro “those..walking dad man” (e qui vi è un presunto easter egg riferito al popolare show The walking dad che scatena i messaggi dei fan su twitter).
Con la partenza di Jon Snow, Grande Inverno è rimasto sotto il comando di Sansa. Dalle prime immagini e battute, si dimostra subito la grande dote di comando che la ragazza possiede. Importante e commuovente (perché si sa, tutti sperano in una reunion degli Stark) è l’arrivo di Bran. Il ragazzo torna a casa e viene abbracciato dalla sorella che cercherà di capire cosa voglia dire per il fratello essere diventato un Corvo a tre occhi.
Da non dimenticare la miracolosa cura di Sam che è riuscito a salvare ser Jorah. L’uomo è salvo e tornerà da Daenerys. Riuscirà ad arrivare da lei prima che la regina decida di solcare i mari in groppa dei suoi draghi?
La vendetta dei Lannister
Lasciando il Nord, ad Approdo del Re, Cersei ancora una volta mostra la sua perfidia. Euron Greyjoy, dopo l’attacco alle navi dei suoi nipoti, entra nella città acclamato dalla folla e portando con sè le due superstiti dei Martell. La donna, colpita dalla sua fedeltà, gli concede il comando della flotta marina mentre Jamie sarà a capo dell’esercito e intanto imprigiona Ellaria e sua figlia che probabilmente morirà avvelenata, pagando per la morte di Myrcella.
Se nei primi due episodi i Lannister non sapevano bene che pesci prendere a causa dei nemici circostanti, in questo episodio hanno tutti le idee chiare. Tyrion infatti dopo aver dispensato consigli a Jon e Daenerys, offre un modo per attaccare Castel Granito in modo inaspettato: la flotta degli immacolati entra infatti dalle fogne e sconfigge i Lannister che presidiavano il castello.
Non tutti però sono li. Il vero esercito è sotto il comando di Jamie, che sulle note della ormai famosa “Rains of Castamare” si reca da Lady Olenna. L’episodio si conclude con la morte dell’unica Tyrell ancora in vita, che da addio a Jamie bevendo un bicchiere di vino avvelenato, pronunciando le ultime parole: è stata lei ad uccidere Joffrey.
Un episodio dunque pieno di colpi di scena. Si entra sempre più nel vivo in attesa delle prossime puntate. Come andrà a finire?
Rosiello Silvia