“In questo immenso canto a luci spente dove tutto è eterno e dura poco più di niente” canta Francesco Gabbani.
La canzone è “Pachidermi e Pappagalli”, il brano estratto dal fortunato album Magellano che fa crescere l’onda di popolarità del cantante di Carrara.
Dopo il successo sanremese “Occidentali’s Karma” e il tormentone “Tra le granite e le granate”, Gabbani canta nel nuovo video, e sotto il ritornello orecchiabile nasconde ironicamente le polemiche e le critiche alla nostra società.
Ha fatto sorridere ed impazzire i suoi fan, lasciando indizi sul nuovo singolo con le sue storie instagram, è finalmente è stato svelato il brano.
Non si tratta di Magellano, come in molti avevano pensato tratti in inganno dalle foto postate. Un veliero, una sala cinematografica e una jaguar compaiono infatti nel video clip di “Pachidermi e pappagalli”.
La canzone ironica si basa sul tema del complottismo che dilaga nella nostra società. Mette in discussione tutte le certezze che ci sono state propinate. “Sai che Gandhi era un massone, i Beatles un invenzione” dice Francesco nel video interamente girato in Sardegna. Alla regia Andrea Folino per la casa di produzione Lebonski.
Un videoclip divertente, con un Gabbani che sorride e balla, prima su un veliero, poi su una macchina nello spazio. Ed infine si risveglia in una sala cinematografica vuota, come se avesse sognato tutto.
Un brano quasi ribelle, che racconta di come gli uomini si proteggono dalla realtà riempiendosi di luoghi comuni.
“È una fuga da un certo tipo di cultura, attuata per provare ad essere anticonformisti, ma diventando così più conformisti dei conformisti”
Già il titolo infatti non nasconde chi siano i protagonisti del brano. I pachidermi, ovvero le autorità, chi fornisce informazioni, quei “punti fermi e saldi” a cui la gente si aggrappa. E i pappagalli, rappresentazione del popolo che ripete ciò che gli viene detto, che crede alle false notizie o queste ultime stesse che circolano diventando quasi reali finchè non vengono smentite da chi va controtendenza.
Il nuovo singolo inoltre, oltre che sui canali musicali, uscirà venerdì 22 settembre in vinile in esclusiva per Amazon.
Silvia Rosiello