Fumetto, cosplay e…

Le fiere del fumetto stanno pian piano conquistando il popolo “nerd” italiano.

Gli appassionati di anime, manga, cosplay, cultura giapponese, serie tv e fumetti americani ed europei….

Insomma, tutto ciò che ha a che fare con questo vasto mondo fatto di giochi, armature di carta pesta, persone che si trasformano nei personaggi di anime e serie tv, avranno sicuramente notato che negli ultimi anni le fiere del fumetto e gli eventi a tema anime o serie tv stanno conquistando tutta l’Italia.

Fumetto
flickr.com



Ogni settimana c’è l’imbarazzo della scelta a causa degli eventi che si accavallano.

Sicuramente l’evento più famoso in Italia è il tanto atteso Lucca Comics & Games, che si tiene ogni anno nella suggestiva città medievale, capoluogo dell’omonima provincia toscana.

Le fiere del fumetto sono un’occasione di svago in cui è possibile fare tante nuove conoscenze.

La cosa particolare è che tra cosplayer esiste una specie di fratellanza. Ci si fanno foto insieme, si scambiano consigli sui costumi, sui materiali utilizzati.

Le gare cosplay sono sfilate in cui si ha la possibilità di ammirare costumi nati dalla passione, dal tempo e dal denaro speso per vestire e interpretare al meglio il personaggio scelto.

Durante questi eventi le associazioni culturali possono cogliere l’occasione di far conoscere le proprie attività. Si passa dalle associazioni che si dedicano al cosplay, a quelle specializzate in cultura giapponese.

Per non parlare delle associazioni dei fan delle serie tv, come Doctor Who, il trono di Spade e altre serie tv.

Alcuni cosplayer italiani si sono distinti al punto di arrivare ad essere invitati ai Comics in altri stati europei o, addirittura arrivando oltreoceano.

Un esempio è Yuriko Tiger, una ragazza ligure, che grazie al suo amore per il Giappone e per il Cosplay è riuscita a far avverare il suo sogno. Da circa tre anni vive in Giappone, occupandosi di intrattenimento televisivo, spettacolo e lavorando come “fashion model” per brand alternative e cosplay.

In poche parole, da amante della cultura giapponese e anche di anime e manga, vi invito, se la cosa vi incuriosisce, a fare un salto all’evento Comics più vicino a voi.

Exit mobile version