Ecosostenibile . L’attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale si fa sempre maggiore, tanto da coinvolgere numerosi aspetti della vita quotidiana. Come viaggi, moda, alimentazione, e tanto altro.
A confermarlo sono indagini di mercato e statistiche che raccontano una collettività che pensa sempre più in green. Green Italy 2016 – ultimo rapporto di Unioncamere – racconta un Paese in cui la tendenza verso il consumo critico è in crescita. Il nostro obiettivo è quello di soddisfare il bisogno dei cittadini di vivere in maniera sostenibile”.
Ogni evento può essere declinato secondo una filosofia green. Anche il matrimonio.
Green Wedding.La società sta cambiando e con essa diverse concezioni, compresa quella del matrimonio. Questo non significa che il cambiamento sia necessariamente qualcosa di cui preoccuparsi. Anzi, sembra che la percezione che gli sposi di tutto il mondo, anche quelli italiani, hanno riguardo l’evento, sia sempre più votata ad una maggior consapevolezza e sostenibilità.
L’eco-wedding è una tendenza in continua crescita. La consapevolezza del nostro impatto sull’ambiente è notevolmente aumentata e influenza i piccoli gesti di tutti i giorni. Sono in aumento le coppie indirizzate verso una scelta consapevole per il giorno delle nozze. Dai preparativi della cerimonia, fino al viaggio di nozze, sono tante le idee per un matrimonio elegante ma, allo stesso tempo, rispettoso della natura.
Non più solo tendenza, ma un prolungamento del proprio stile di vita. Un simbolo di impegno sociale, ambientale, etico ed, anche, una scelta estetica per chi non intende rinunciare a creare un evento raffinato ed elegante.
Che siano conferenze, congressi, feste private, un vero green event punta su un catering biologico e su stoviglie compostabili. Insomma ecosostenibile.
Filiera bio, catering sostenibile, packaging verde e altri concetti sui quali il green marketing fonda ogni giorno la propria preghiera laica. Eppure , il settore della fornitura di servizi totalmente eco sta diventando una realtà stabile e indipendente del mercato relativo all’organizzazione di eventi.
Anche l’abito eco-friendly.
Negli ultimi anni in Italia abbiamo visto nascere diversi atelier a sostegno dell’ambiente. Propongono abiti da sposa in tessuti naturali e da coltivazione biologica. I principali materiali usati sono la canapa, la seta brunetta, il cotone da coltivazione controllata, l’alpaca e la lana.
Green Manager
Così, l’eco-planning si stacca dal filone principale,dal quale è nato come protesi filosofica alternativa. E rivoluziona il ciclo organizzativo con una filosofia verde dalla A alla Z. Si fa spazio e non si volta indietro, proponendo al classico sistema catering un’alternativa più pulita e green. Tra queste realtà nascenti, una merita particolare interesse. Perché italiana, perché formata esclusivamente da un profilo imprenditoriale al femminile. E perché totalmente votata alla sostenibilità ambientale. Si tratta di Ecoplanner; azienda che fa impresa in pieno green style.
Eventi sostenibili: Ecoplanner.Ecoplanner nata nel 2014. E’ una società cooperativa che crea eventi sostenibili, con stile, eleganza e grande attenzione. Attenzione a tutti quegli aspetti che potrebbero ledere l’ambiente o portare gli sposi allo spreco di forze, energie e denaro. Solo per via di scelte affrettate e sbagliate. Promuove il green life style attraverso l’ideazione, la progettazione e la realizzazione di eventi ecosostenibili. Con un programma education focalizzato su arte e architettura.
Un progetto, quello ideato da un team variegato, che si pone come punto di riferimento per tutte le spose. Che sono alla ricerca di qualcosa di davvero unico ed originale. Ma che, allo stesso tempo, voglio lanciare un messaggio importante, attraverso le proprie scelte in quanto ad allestimenti e bomboniere del proprio matrimonio. Per riuscirci, la squadra mette insieme, oltre al management, composto da cinque donne, un insieme di piccoli produttori locali. Sia sulla parte food che allestimento, in grado di fare rete all’insegna della sostenibilità.
Tra le proposte di ecoplanner troviamo: location verdi: casali, agriturismi e ville immerse nel verde. Catering di qualità: km0, biologico, vegetariano, vegano o crudista, cruelty free. Gli abiti in fibre naturali, come il lino e il peace silk, gli allestimenti sostenibili. Così come gli accessori, le fedi etiche e i bouquet creativi ad esempio. Le partecipazioni personalizzate in carta riciclata. Le creazioni handmade e bomboniere ecologiche di design. E’ possibile, inoltre, donare le eccedenze alimentari dell’evento ad enti caritatevoli. Case famiglia e bisognosi. Sottraendo il cibo alla logica dello spreco si compie sia una scelta ecosostenibile che etica.
L’eco wedding è una tendenza nata negli Stati Uniti che via via si sta affermando anche in Europa. Si tratta di una nuova presa di coscienza rispetto alla visione dell’ambiente e del futuro che vorremmo. Un atto di responsabilità nei confronti della madre terra. L’ eco wedding con tanti piccoli gesti, attenzioni, sancisce un patto duraturo con l’ambiente pur vivendo il sogno. Il matrimonio Eco friendly, un momento speciale, responsabile ed ecosostenibile.
Felicia Bruscino