Fresh Kills: da discarica a parco verde più grande di Central Park

Fresh Kills




 

La storia delle Fresh Kills

I resti del World Trade Center hanno purtroppo rappresentato alcuni degli ultimi rifiuti raccolti dalla Fresh Kills Landfill. Le origini di quest’ultima però sono ancora più lontane, in quanto la discarica collocata a Staten Island fu attivata nel 1948.

Inoltre c’è da dire che nel diciassettesimo secolo quest’area di Staten Island era divenuta proverbiale tra i coloni olandesi per la ‘Freschezza delle acque’. Nonostante ciò, la città di New York ha trasformato quest’area in un’enorme discarica.

In un primo momento la Fresh kills doveva assumere il ruolo di discarica in maniera momentanea, la cui durata doveva essere inferiore ai tre anni, ma poi questa clausola venne cancellata. Negli anni la Fresh Kill è arrivata a ricevere fino a 29.000 tonnellate di materiale al giorno, arrivando così a complessi di rifiuti alti quanto e più della Statua della Libertà.

Da discarica a parco più grande di Central Park

L’Epa nel 2001 ha deciso di chiudere definitivamente la discarica per lo sdegno crescente della popolazione locale e per mettere fine allo scempio durato ben 53 anni.

Dal 2001, quindi, è finita la storia delle Fresh Kills ed è iniziata quella delle Freshkills Park. Infatti, quello che sta sorgendo sopra a circa 150 milioni di tonnellate di rifiuti della città di New York è un parco grande tre volte di più del famosissimo Central Park.

Questo risultato però non è vicinissimo, in quanto l’apertura dei 2.200 acri di parco è pianificata per il 2036. Questo a dimostrazione del fatto che la trasformazione delle discariche in parchi non è una questione semplice, né tanto meno veloce.

MARIO RUGGIERO

Exit mobile version