Uscirà l’1 dicembre al cinema il nuovo film con il premio oscar Matthew McConaughey, diretto da Gary Ross ed intitolato Free State of Jones.
La pellicola narra le vicende di Newton Knight, leader di una compagnia di ribelli disertori rivoltatisi contro la Confederazione nel corso della Guerra Civile. Questo gruppo di agricoltori e schiavi fuggiti dalle piantagioni, eterogeneo nella forma e guidato da Newton, interpretato appunto dal buon McConaughey, riuscirà a staccarsi dalla confederazione e fondare uno stato indipendente. Il piccolo proprietario terriero si avvarrà dell’aiuto e del sostegno di tutte quelle categorie di persone che durante la guerra civile sono state le prime a “subìre il conflitto” per il bene della confederazione. In più, il matrimonio del protagonista con l’ex schiava creola Rachel (interpretata da Gugu Mbatha-Raw) darà vita alla prima comunità di razza mista del dopoguerra. a comunità di razza mista del dopoguerra.
Presentato in anteprima al Torino Film Festival il cinema ha riscosso un magro incasso in patria (20 milioni incassati contro i 50 spesi per la produzione). Si presenta quindi al mercato europeo bisognoso di consensi; i presupposti però ci sono tutti, è plausibile pensare che un film del genere si possa affermare con un po’ di ritardo, vista la mancanza di una vera e propria cassa di risonanza mediatica, ma con artisti del calibro di Gary Ross e Matthew McConaughey la qualità non mancherà di certo.
Di seguito il trailer in lingua originale:
Riccardo Perfetti