Il freddo, un alleato prezioso per preservare la linea

freddo

blog.cliomakeup.com

La scienza lo conferma:il freddo fa perdere peso

Quando fa freddo, tendiamo a rimanere a casa e avvolgerci nelle coperte. E, in occasione delle feste, ad abbuffarci come se non ci fosse un domani. Non ci meraviglia quindi  sapere  che l’inverno sia nota come la stagione in cui è più facile ingrassare. Ma in nostro aiuto viene un alleato del tutto inaspettato: il freddo.

Alle basse temperature il corpo brucia una maggiore quantità di grassi. Secondo una ricerca  condotta presso l’Università di Ginevra, i microrganismi che popolano il nostro intestino sono parzialmente responsabili di questo fenomeno.

La composizione della flora batterica cambia infatti al variare della temperatura esterna.

In un gruppo di topi che hanno vissuto a 6 gradi per dieci giorni,  si è osservato che il freddo provoca una perdita di peso e un’alterazione della flora batterica.

Trasferendo questa flora in un altro gruppo di topi, quest’ultimi hanno cominciato a metabolizzare meglio il glucosio, tollerare maggiormente le basse temperature e perdere peso.



Per mantenere il peso forma abbassiamo il termostato

Un altro studio del Maastricht University Medical Center sostiene che vivere in una casa fredda può aiutare a mantenere il proprio peso forma. Quando abbiamo freddo bruciamo molte calorie per mantenere la temperatura corporea a una temperatura di circa 36 gradi.

Alle basse temperature il grasso bruno usa le riserve di grasso corporeo per produrre calore, e in questo modo favorisce la perdita di massa grassa.

Secondo un gruppo di scienziati giapponesi, trascorrere due ore al giorno alla temperatura di 17 gradi facilitano l’eliminazione del grasso corporeo.

Un altro utile suggerimento è di mantenere la temperatura degli impianti di riscaldamento intorno ai 19 gradi. In questo modo non soffriremo il freddo ma il nostro corpo avvertirà l’esigenza di bruciare grassi.

Il freddo rappresenta un utile alleato per la linea ma non bisogna mai dimenticare  che un’alimentazione corretta e lo sport sono i principali responsabili di una linea perfetta.

Alessia Cesarano

 

 

 

 

 

 

Exit mobile version