Francia: una tragedia rievoca la minaccia del terrorismo

www.lastampa.it

Francia. Ennesimo atto terroristico? Per adesso la polizia francese lo smentisce ma ciò che si è verificato nella giornata di ieri a Sept-Sorts, nel dipartimento della Seine-et-Marne, a una cinquantina di chilometri da Parigi, torna a rievocare le stesse terribili emozioni e inquietudini.

Una pizzeria si è infatti trasformata in un vero e proprio inferno quando, un’auto Bmw, con al volante un uomo di 32 anni, di origine francese, l’ha scelta come obiettivo. L’impatto, tremendo, contro la vetrina, ha travolto le persone che si trovavano nel locale, provocando la morte di una ragazzina di 13 anni e 12 feriti, di cui quattro in gravi condizioni.




www.corriere.it

Il responsabile, trovato in stato confusionale, ha dichiarato che il suo era un tentativo finalizzato a togliersi la vita. Il suo nome ed il suo volto sono risultati sconosciuti all’intelligence francese.




www.quotidiano.net

Il portavoce del Ministero dell’Interno francese, Pierre-Henri Brandet, sostiene che “la pista terroristica non sembra essere privilegiata per il momento, anche se naturalmente non può essere scartata”. Inoltre, ha sottolineato che il conducente della macchina “si è lasciato interrogare senza difficoltà”.

Per cui, la pista del suicidio, torna ad essere la più probabile così come dischiara il procuratore di Meaux il quale, incaricato delle indagini, conferma che: “quello che è accaduto in Francia ad un primo esame non ha nulla a che fare con il terrorismo”.

Lo stato di allerta, permanente, in cui si trova la Francia, ed il mondo intero, a causa dei molteplici casi di terrorismo, è alla base di uno stato di tensione che inevitabilmente, rispetto ad eventi di questa portata, ne rievoca la minaccia.

                                                                                                                                                                                Turi Ambrogio

Exit mobile version