Natura, animali, paesaggi. Poterli osservare da vicino, con occhio attento a cogliere ogni singolo dettaglio, purtroppo non è alla portata di tutti. La fotografia naturalistica, bloccare per un istante nell’obiettivo fauna e flora selvatica immerse nel proprio habitat naturale, consente di mostrare ed essere amplificatori della bellezza intrinseca della natura, rappresentata a tutto tondo.
La fotografia naturalistica è un genere fotografico che concentra la propria attenzione proprio sulla particolarità di flora e fauna lì dove nascono, crescono e vivono. Questo tipo di fotografia è praticata sia da documentaristi professionisti sia da amatori, tutti animati dal comune spirito di cogliere le innumerevoli sfumature che sfuggono ai più. Per ottenere dei buoni risultati è in ogni caso necessario essere dotati di tanta pazienza e fare tanta pratica, nonché conoscere molto bene l’ambiente naturale in cui si opera sia le abitudini degli animali che lo popolano.
Felipe Foncueva – SpainBest International Oasis Photographer 2015
Oasis Photocontest 2015 – oasisphotocontest.com
Aspetto fondamentale per garantire la purezza dello scatto è non influenzare con la propria presenza l’ambiente in cui ci si trova: occorre attendere che gli eventi si verifichino spontaneamente, per poi cogliere gli istanti migliori e scattare le proprie fotografie. Uno dei principali concorsi di fotografia naturalistica a livello internazionale è l’Oasis Photocontest, conosciuto come il Premio Oscar del settore, organizzato dalla rivista Oasis, diretta da Alessandro Cecchi Paone e dall’Associazione Italiana Turismo Fotografico.
La giuria, composta dai più grandi fotografi mondiali provenienti – tra gli altri – da Stati Uniti, Messico, Cina, Germania, Ungheria, Francia e Italia, ha scelto i 100 migliori scatti del 2015 scegliendoli tra oltre 25mila immagini prodotte da documentaristi di 62 Paesi. Nove le sezioni in concorso: Paesaggio, Mammiferi, Uccelli, Altri animali, Mondo vegetale, Amici di casa, Subacquea, Gente e popoli, Storyboard.
Il vincitore indiscusso del concorso è stato lo spagnolo Felipe Foncueva, che si è aggiudicato lo Swarovski Oasis Photographer 2015, con lo scatto che riprende il momento in cui, sotto’acqua, un uccello sottomarino cattura un pesce. Due gli italiani premiati: Pierluigi Rizzato, che si è aggiudicato il Best Italian Oasis Photographer 2015 fotografando una leonessa che insegue una gazzella, e Stefano Quirini, vincitore di Oasis Magazine Photographer 2015 con lo scatto di un’anatra che attacca un falco pescatore.
Ora le mille immagini che hanno superato le fasi finali del concorso sono sottoposte al giudizio del pubblico della Rete, che ha tempo fino al 15 maggio per votare sul sito della rivista Oasis e decretare così il vincitore del premio Oasis Magazine Web 2015. Inoltre, la mostra con le foto vincitrici potrà essere visitata nelle principali città italiane ed europee.
Dedicarsi alla fotografia naturalistica e promuoverla significa non solo creare bellezza, fare arte, ma condividere un profondo desiderio di educare e sensibilizzare a modelli di coscienza ecologica e di responsabilità.