ForFour. I 4 miglior portieri delle Serie A

4 miglior portieri della serie A

La rubrica dedicata ai 4 protagonisti nel proprio ruolo, dei principali campionati europei.
Cenni storici, caratteristiche tecniche e i dati di questa stagione.
Oggi i migliori portieri della nostra Serie A.

Buffon – Italia, 192 cm per 83 kg -> Ormai considerato una leggenda vivente fra i pali, Gianluigi anche in questa stagione dimostra che l’età non conta, 35 presenze in campionato e 17 gol presi. Si narra  che col passare degli anni la reattività cali, i movimenti si facciano più macchinosi ed il fisico cominci a scricchiolare, ma alla luce dei suoi 38 anni tutto ciò non sembra averlo sfiorato, all’inverso, di stagione in stagione l’esperienza e la maturità da uomo e poi da calciatore, lo ha portato ad essere uomo squadra, un capitano esemplare che ha saputo prendere le redini dello spogliatoio quando l’ambiente sembravo essere andato allo sbando. Punto fermo anche della nazionale, è una sicurezza (una delle poche rimaste) per l’europeo e per il calcio italiano.

Reina – Spagna, 188 cm per 92kg -> Pepe cresce nella Cantera di Barcellona dove esordisce nel 2000. Portiere molto abile con i piedi e nel tempismo delle uscite ha il nominativo di “pararigori”, una dote innata che non si impara. Torna a Napoli dall’inconcludente prestito al Bayern Monaco (3 presenze soltanto) e Sarri lo conferma uno dei suoi titolarissimi, Pepe non delude le aspettative del tecnico toscano facendo parate di alto livello e dimostrando un temperamento notevole, affilato negli anni della sua sua esplosione calcistica nel Liverpool di Rafa Benitez. Nella stagione appena conclusa 37 presenze e 29 reti subite.

Donnarumma – Italia, 196 cm per 90 kg -> La stagione di esordio fra i grandi per Gianluigi; il “ragazzino”  di Castellammare di Stabia ripercorre le fasi di inizio carriera del suo idolo Buffon. Partito alle spalle del più maturo Diego Lopez, nonostante l’età, il classe “99 mostra di saper amministrare la difesa molto bene; tecnicamente agile ed istintivo risulta già essere un portiere completo, destinato ad affinare ulteriormente le proprie qualità. Al giovane non dispiace il paragone con l’altro Gigi, ma rimane cauto nell’esprimersi ai microfoni dei giornalisti riguardo tal proposito. I numeri del Milan non rispecchiano a dovere la sue qualità indiscusse in porta. Per il “bimbo prodigio” 30 presenze e 29 palloni raccolti dal fondo della propria rete. Convocato nella nazionale Under-21, ci si aspetta che sia lui il prescelto per raccogliere il testimone di saracinesca azzurra attualmente nelle mani di Buffon.

Szczesny – Polonia, 196 cm per 75 kg -> Figlio d’arte, papà Maciey è stato un ottimo portiere in patria, possiede un’elasticità brillante, accompagnata dall’attitudine a parate in tuffo spettacolari. “Coso”, nominato così dai tifosi romani a causa del suo cognome colmo di consonanti, cresce calcisticamente a Londra, precisamente all’Arsenal. Dopo il canonico prestito di “gavetta” al Brentford nel 2010 torna nelle fila dei Gunners; nel 2015 con l’inaspettato arrivo di Petr Cech, il polacco esprime la volontà di partire, si fa avanti la Roma di Pallotta che coglie al balzo il mal di pancia del giocatore , dopo una breve trattativa l’affare si conclude con un prestito secco, portandolo all’ombra del Colosseo. 34 presenze e 34 gol subiti di cui alcuni imbarazzanti… ma ciò non sminuisce le sue prestazioni dato che passato il periodo di ambientamento nella capitale mostra il suo potenziale aiutando la Roma di Spalletti a conquistare il pass per la coppa europea più ambita, la Champions League.

Parata istintiva di Buffon
cdn.corrieredellosport.it

 

Exit mobile version