Quest’anno più che mai sembra essere tornata la tendenza della condivisione dei piatti e, tra le tendenze confermate, a pieni voti ci sono succhi, rainbow smoothie, bubble tea e insalate multicolor: i food trend dell’estate.
A tracciarle i food trend, di quest’estate, è stata un’indagine della piattaforma The Fork. Applicazione specializzata nella prenotazione online dei ristoranti, in Italia e in Europa. Possiede un database di oltre 40.000 punti di ristoro a livello globale, offrendo agli utenti ispirazione e convenienza. Grazie a promozioni che sono applicate direttamente alla cassa senza il minimo problema. Inoltre, l’applicazione possiede un programma fedeltà, grazie al quale più si prenota tramite l’app, più si accumulano punti da spendere in alcuni locali. (Si chiamano “yums”).
Per capire quali siano le tendenze food, di quest’estate, l’app The Fork ha analizzato i menu dei vari ristoranti, congiungendoli poi con una ricerca online. Stando all’indagine i food trend passano dal bubble tea ai gelati roll. Inoltre tra le nuove tendenze sulle tavole estive spopolano prodotti tropicali in insalate e aperitivi. Quest’anno: per dissetarvi ed essere trendy, dovrete ordinare succhi di frutta o smoothie. Ecco i trend food a tavola dell’estate 2017.
Succhi e Smoothie
Durante i pasti sempre più spesso, le bevande alcoliche o gasate, vengono sostituite aumenta cosi la richiesta di succhi o smoothie a base di frutta, verdura, prodotti naturali. Si varia dai mix disintossicanti (cetriolo, arancia, mela, limone) a quelli energetici (banana, spinaci, arancia, carota) e così via. Gli smoothie sono sono quelli tra tutti più richiesti. Composti da diversi ingredienti come lo yogurt, diversi tipi di latte, gelato o ghiaccio, semi e ancora spezie come la cannella, curcuma o zenzero ormai superstar delle tendenze degli ultimi anni.
I rainbow smoothie
sono l’ultima moda, realizzati con tonalità di colori, attraenti, arcobaleni. Un’altra tendenza sono i bubble tea, un analcolico shakerato a base di tè (verde o nero) con latte o sciroppo di frutta, il cui nome deriva da dal taiwanese boba, cioè tapioca. Si distingue per le perle di tapioca. In alcune varianti sono sostituite da gelatine di frutta o pezzetti di cioccolato.
Ice cream rolls
Altro food trend sono gli Ice cream rolls, gelati di origine thailandese. Realizzati in tempo reale davanti agli occhi del cliente, lasciandolo stupito. La preparazione avviene grazie a una piastra congelata dove si cola l’impasto con cui realizzare il gelato.Composto poi da piccoli rotoli che vengono raccolti in coppette o bicchieri e accompagnati da frutta variamente decorata.
Insalate multiclor
Quello che non manca nelle tendenze food dell’estate 2017, sono le classiche insalate. Ma, classiche si fa per dire! Ogni anno si rinnovano in base ala fantasia degli chef. Arricchite sempre più di prodotti freschi e originali, alla ricerca di spettacolari combinazioni di sapori e di colori. Quest’estate, le insalate, sono composte da verdure, erbette, frutta. Con una tendenza a privilegiare gli alimenti dai colori forti come il porpora, presente nelle melanzane, nei mirtilli rossi, nelle barbabietole. O il giallo dei peperoni, dei cavolfiori o del mais. Per i prodotti esotici e tropicali cocco, mango, maracuja, chili, curry, soia, manioca. Sono solo alcuni alimenti che rientrano nella cucina fusion. Quest’anno vede anche il ritorno della Tapas in antipasti e aperitivi.
Tavolata sharing
La condivisione sembra essere il punto forte e quest’anno più che mai è di moda. Quindi al di là dei piatti, dei cibi e degli ingredienti altra tendenza è la cucina sharing. Taps, aperitivi o antipasti sono quelli che più si prestano alla condivisione di gruppo. Qui entra in gioco anche la forma in cui è servito il cibo, e l’estate è la stagione adatta per sbizzarrirsi. L’utilizzo di vasetti colorati, tavole decorate da fiori o elementi in grado di destare allegria e gioia nella bella stagione. Snack, salse, tapas e contenitori insoliti come vasetti da marmellata danno un tocco di allegria.
Felicia Bruscino