Il filo nascosto, il nuovo film di Paul Thomas Anderson dopo Vizio di Forma con Joaquim Phoenix arriverà in Italia il 22 febbraio.
Il film, prodotto da Annapurna e Focus Pictures, è girato ed ambientato in Inghilterra, a Londra nell’elegante quartiere di Fitzrovia e poi a Lythe, città del Nord dello Yorkshire.
Per il protagonista, Paul Thomas Anderson è ritornato al grandioso protagonista de Il petroliere e all’aiuto di Jonathan Greenwood dei Radiohead, già collaboratore per la colonna sonora del contestatissimo film di Anderson The Master.
Inoltre, il regista ha curato personalmente la fotografia del suo nuovo film.
La trama s’incentra sulla vita di un grande stilista della Londra degli anni ’50, epoca già trattata da Anderson nel film The Master: Reynolds Woodcock (Daniel Day-Lewis).
Gigante dell’ambiente, Reynolds lavora con l’aiuto della sorella Cyril (Leslie Manville) e la sua vita continua monotona, elegante e programmata come un bell’orologio svizzero.
Quando però incontra la cameriera Alma (Vicky Krieps), l’amore porterà ad uno stravolgimento intero della sua vita e del suo lavoro.
La sceneggiatura, sempre del regista, sarà messa in scena con grande eleganza formale, come già si vedrà dalle prime immagini del trailer appena uscito.
Mark Bridges, costumista vincitore del premio Oscar per The Artist, arriverà con questo film all’ottava collaborazione con Anderson e lo scenografo preferito del regista inglese Michael Winterbottom, Mark Tildesley contribuirà alla resa del tempo, così importante nei film di Anderson.
Il film, grazie alla Focus Pictures, sarà distribuito in America il 25 Dicembre di quest’anno in cinema selezionati.
In Italia invece, come già specificato, uscirà a febbraio e per i cinefili sarà un colpo al cuore, visto che Daniel Day-Lewis arriverà, con questo film, all’atto di chiusura della sua carriera, vista la sua decisione di lasciare il cinema.
Antonio Canzoniere