Dopo una sola settimana di trattative, non mancano i colpi di scena in questa calda sessione estiva di mercato della LegaBasket Serie A. Dopo i grandi colpi messi a segno dall’Olimpia Milano la scorsa settimana, la Fiat Torino, la The Flexx Pistoia e la Dinamo Sassari hanno messo a segno i colpi più importanti delle ultime ore.
La Fiat Torino annuncia l’arrivo di Pietro Aradori
Dopo il mancato accesso ai Playoff nella scorsa stagione sotto la gestione Frank Vitucci; la Fiat Torino ha ufficializzato l’arrivo di Luca Banchi come nuovo coach gialloblu.
L’ex allenatore campione d’italia con l’allora Montepaschi Siena e con l’Olimpia Milano; arriva sulla panchina piemontese con l’obiettivo di migliorare quanto di buono mostrato nella scorsa stagione.
Lo stesso coach ha annunciato anche il primo vero colpo dell’estate piemontese. Pietro Aradori, dopo la sua esperienza a Reggio Emilia; diventa un nuovo giocatore della Fiat Torino. La guardia azzurra sarà il perno fondamentale del nuovo progetto torinese.
The Flexx Pistoia e Dinamo Sassari rispondono alla Fiat Torino
Anche la The Flexx Pistoia, insieme alla Fiat Torino si è resa protagonista delle ultime ore di mercato.
Dopo la conferma ufficiale di Vincenzo Esposito (miglior allenatore della scorsa stagione); la società toscana ha dovuto salutare il veterano Michele Antonutti partente verso Treviso in A2.
La dirigenza di Pistoia però si è fatta perdonare con l’acquisto di Tommaso Laquintana. Il giovanissimo playmaker pugliese, dopo ben tre stagioni a Capo D’Orlando, sbarca in Toscana per dar man forte al nuovo corso biancorosso.
Campagna acquisti spettacolare anche per la Dinamo Sassari. Dopo gli arrivi di Bamforth e Polonara; la società sarda ha acquistato dalla Sidigas Avellino Shawn James e Levi Randolph, puntando così ad un ritorno da protagonisti per la prossima stagione.
Gli altri colpi e le ultime trattative delle altre compagini italiane
In casa Olimpia Milano siamo alle strette per il ritorno di Curtis Jerrells, mentre Alessandro Gentile è conteso tra la neopromossa Virtus Bologna e la stessa Pistoia. La Sidigas Avellino ha confermato Pino Sacripanti in panchina e anche Andrea Zerini, dopo la sua convocazione per EuroBasket.
La Grissin Bon Reggio Emilia continua il suo progetto made in Italy con l’acquisto del giovanissimo Leonardo Candi dalla Fortitudo Bologna; mentre l’Enel Brindisi ha individuato in Sandro Dell’Agnello il successore di Meo Sacchetti sulla panchina biancazzurra.
Infine l’Umana Venezia campione d’Italia ha confermato Marquez Haynes e la Dolomiti Energia Trento invece ha confermato Beto Gomes.
Luca Castellano