E’ alle porte la sessantasettesima edizione del Festival della Canzone Italiana che si svolgerà, come sempre, al famoso Teatro Ariston di Sanremo, da martedì 7 a sabato 11 febbraio 2017. A condurre il Festival sarà, per la terza volta consecutiva, Carlo Conti che, oltre ad essere il direttore artistico del Festival, con la sua professionalità e umanità, da tre anni a questa parte, rende l’esperienza sanremese sempre unica, irripetibile e colma di novità. Il Festival di Sanremo si articolerà, quest’anno, in cinque serate che saranno trasmesse da Rai e Rai Radio 1 e Rai Radio 2. Le categorie saranno sempre due: la più corposa che comprende i cosiddetti Big, denominati nell’imminente edizione Campioni e la seconda dove vedono la luce le Nuove Proposte.
Tra i Campioni vedremo esibirsi sull’Ariston 22 artisti, molti già reduci dell’esperienza sanremese, tanti altri per la prima volta calcano il rinomato palco. Conti ha avuto un’ innovativa intuizione nell’aver calibrato nel minimo dettaglio le scelte musicali, creando un simmetrico contrasto tra i veterani della musica italiana e le giovani leve che stanno vedendo fiorire i loro frutti, grazie anche ai vari Talent Televisivi che da oltre dieci anni sono vetrine per questi giovani artisti, molti dei quali parteciperanno al sessantasettesimo Festival di Sanremo. Per quanto riguarda gli stili musicali si è sbizzarrito il nostro conduttore della Rai cercando di inserire diverse componenti, creando un mix musicale ben equilibrato. Mentre tra le Nuove Proposte calcheranno il palco dell’Ariston giovani emergenti, usciti anch’essi da Talent come Amici, X Factor, The Voice ma non solo, anche giovani talenti che hanno lasciato la “nuova” strada dei Talent per intraprendere la “vecchia” strada, quella delle serate nei club, pub e locali vari che una volta era la sola percorribile, e che -se vogliamo- Fabrizio Moro ha percorso, e lo vedremo prossimamente come concorrente tra i Big, per la prima volta, al Festival di Sanremo.
Tra i Big si esibiranno artisti che hanno fatto la storia della musica leggera italiana come Al Bano, che festeggerà i suoi 50 anni di carriera sul palco sanremese con Di rose e di spine, la grande Fiorella Mannoia che si rimette in gioco dopo essere stata super ospite nel 2000, con Che sia benedetta, Gigi D’alessio con La prima stella, il ritorno di Paola Turci con Fatti bella per te e di Michele Zarrillo con Mani nelle mani, Marco Masini con Spostato in un secondo, che oltre a partecipare ad altre edizioni precedenti, scrisse La borsa di una donna cantata da Noemi nella scorsa edizione sanremese, ancora, Fabrizio Moro con Portami via, anch’esso autore delle splendide canzoni sanremesi Sono solo parole cantata da Noemi e Finalmente piove interpretata da Valerio Scanu, per terminare il ritorno da solista di Samuel dei Subsonica con Vedari, Ron che ci farà ascoltare L’ottava meraviglia e Giusy Ferreri si presenta con Fatalmente male. Invece, tra gli artisti emergenti visiteranno l’Ariston , chi per la prima volta chi per la seconda o terza, Elodie, che si è conquistata il secondo posto nella sedicesima edizione di Amici di Maria De Filippi con Tutta colpa mia, Nesli e Alice Paba, vincitrice di The Voice, con Do retta a te, il vincitore della settima edizione di X Factor Michele Bravi con Il diario degli errori, il rapper Raige accompagnato dalla poliedrica artista Giulia luzi con Togliamoci la voglia, ancora, Ermal Meta – lo scorso anno tra le nuove proposte si è classificato terzo – con Vietato morire, il vincitore della scorsa edizione di Amici Sergio Sylvestre con Con te, il rapper napoletano Clementino con Ragazzi fuori, il ritorno per la seconda volta da solista Alessio Bernabei con Nel mezzo di un applauso e per terminare Chiara con Nessun posto è casa mia, Francesco Gabbani, che si è conquistato la vittoria tra le nuove proposte nella scorsa edizione di Sanremo con Amen, si presenta quest’anno tra i Big con Occidentali’s Karma e Bianca Atzei con Ora esisti solo tu e la camaleontica Lodovica Comello che, dopo Violetta, ci farà ascoltare Il cielo non mi basta.
Passando alle Nuove proposte vedremo calcare il grande palco 8 giovani talentuosi che hanno fatto tanta gavetta, “facendosi le ossa” -come si suol dire- cercando le buone e giuste occasioni, spesso e volentieri accontentandosi di esser applauditi in un piccolo localetto da quattro, cinque persone, ma si sa, questa è la vita d’artista alle prime esperienze per poi arrivare all’inaspettato ma tanto sognato Teatro Ariston di Sanremo. Dopo una minuziosa selezione sono stati scelti per concorrere al Festival di Sanremo Francesco Guasti con Universo, Lele, anch’esso ex concorrente di Amici 16, con Ora mai, Leonardo Lamacchia con Ciò che resta, vedremo poi Maldestro, che dopo aver trascorso una vita in teatro, da tre anni si è cimentato nel mondo musicale -senza abbandonare il suo “primo amore”- con Canzone per Federica, Tommaso Pini, che dopo tanta gavetta è arrivato nel 2014 a The Voice e ora, qui, sul palco dell’Ariston presentandoci Cose che danno ansia e, infine, sono stati scelti accuratamente nell’Area Sanremo due giovani Valeria Farinacci che ci farà ascoltare Insieme e Braschi, dopo esser passato per gli Stati Uniti arriva a Sanremo e ci proporrà Nel mare ei coccodrilli.
Nessuna band sarà presente in questa nuova edizione del Festival di Sanremo. Scelta azzardata e a pensare che una band era tra i concorrenti che si pretendevano il posto tra Le nuove proposte, era La Rua, concorrente della scorsa edizione di Amici -edizione che ha spopolato come vediamo- scartata inaspettatamente. Tale scelta non è stata condivisa dai fan, e non solo, per questo motivo si vocifera che il conduttore li coinvolgerà in qualche modo a Sanremo. Come ogni anno, è stato riconfermato che il vincitore della sezione Campioni di Sanremo presenzierà l’Eurovision Song Contest 2017 che si svolgerà a Kiev, in Ucrania. Allora, non ci resta che attendere l’imminente Festival della Canzone Italiana per poter respirare un po’ d’aria musicale, buona o cattiva, lo scopriremo presto.
Ilaria Graziosi