L’importanza di essere piccoli – Festival della poesia

Fonte: sassiscritti.org

Dal 1°al 6 Agosto torna nell’appennino tosco emiliano il festival della poesia “L’importanza di essere piccoli“. Giunto alla settima edizione, l’evento, a dispetto del nome, è ormai diventato abbastanza grande da essere annoverato tra i più attesi del periodo estivo. Sei giorni caratterizzati da musica, arte e cultura in compagnia degli abitanti dei tanti paesini che punteggiano i crinali tra Emilia e Toscana.

Appennino tosco emiliano
Si parte il Agosto dalla piccola stazione di Castagno di Piteccio dove Paolo Benvegnù racconterà il suo viaggio interstellare dentro i misteri di “H3+, la molecola delle “origini” dalla quale pare sia scaturito l’Universo e, senza troppe pretese, anche fonte d’ispirazione per il suo ultimo album. Con lui Alessadro Riccioni, poeta molto noto nella zona.
Il 2 Agosto ci si sposterà in Emilia, in un bosco di castagni monumentali nei pressi di Granaglione. Ad attenderci “Murubuntu” e il suo “letteraturap”, musica rap di ispirazione letteraria. Sarà la volta di Andrea de Alberti e le poesie tratte dal suo libro “Dall’interno della specie”, viaggio antropologico-sentimentale dentro l’umanità.

 

Fonte: sassiscritti.org
Ancora tanta poesia: Ivan Talarico, attore e autore di libri sarà ospite  il 3 Agosto a Rasora, nel comune di Castiglione dei Pepoli; Carlo Bordini, poeta e narratore romano, si addentrerà nei concetti di esistenzialismo e nichilismo.
Il dinosauro, simbolo per eccellenza del Festival, ci porterà dunque a La Scola, nel comune di Grizzana MorandiGabriella Lucia Grasso presenterà il suo ultimo album “Vussia Cuscenza”, uscito per Narciso Records, etichetta indipendente fondata da Carmen Consoli, mentre le due poetesse, Manuela Dago e Francesca Genti, presenteranno il loro progetto “Sartoria Utopia”, una “capanna editrice” che produce libri di poesia cuciti a mano.

 

Fonte: sassiscritti.org
Si giunge agli ultimi atti dell’evento: venerdì 5 Agosto a Monachino, nel comune di Sambuca Pistoiese, attesi il giovane cantautore Lucio Corsi con il nuovo disco  “Bestiario musicale” e Bruno Tognolini, autore di libri per bambini e due volte Premio Andersen.
La chiusura del Festival sarà a Spedaletto, domenica 6 Agosto. Alle 19:00 Saverio Lanza, musicista, compositore e produttore discografico presenterà il progetto “Vocazioni, messa spontanea per coro misto” accompagnato da cinque voci soliste e il coro della Scuola di Musica Mabellini di Pistoia. Il programma completo dell’evento è presente nel sito ufficiale dell’associazione culturale che promuove l’evento: sassiscritti.org.




Fonte: sassiscritti.org
L’ingresso è gratuito per tutti gli eventi. Non resta che consigliare vivamente la partecipazione a questo stimolante festival di poesia . Rimarrete sicuramente colpiti dalla bellezza e dall’ospitalità dei tanti piccoli paesini che costellano l’appennino tosco emiliano.

Giuseppe Bua

Exit mobile version