Torna, nello splendido scenario di Gavoi, il Festival letterario della Sardegna. Giunto alla XIV edizione, la manifestazione, ormai nota come “Isola delle storie”, si veste nuovamente di pagine e parole per farsi trovare pronta in occasione dell’inizio della stagione estiva. Un evento che ha saputo ritagliarsi uno spazio importante diventando tappa obbligata per tanti appassionati di letteratura.
Un Festival in continua crescita che ha saputo guadagnarsi la stima del pubblico. A conferma di ciò, l’autorevole associazione Touring Club lo ha segnalato tra i migliori 10 eventi letterari del Paese, mentre, per il biennio 2017/2018, è stato insignito del prestigioso premio Effe Label in virtù dell’impegno artistico, la capacità di coinvolgimento delle comunità locali e la forte vocazione europea e globale. In occasione del “Preludio al Festival”, tenutosi tra il 10 e l’11 Giugno, il pubblico ha avuto un assaggio delle enormi potenzialità del progetto lasciandosi trasportare dalla creatività di sapienti autori, tra i quali Marcello Fois, Christian Mannu e Milena Agus.
Sin dal giorno di apertura, giovedì 29 Giugno, tante le presenze di spessore, tra cui Massimo Zamboni, musicista e scrittore, alle prese con lo spettacolo teatrale “Nessuna voce dentro Berlino millenovecentottantuno”. A partire dal venerdì 30 sino a domenica 2 Luglio, invece, si susseguiranno gli appuntamenti del Festival letterario con autori di rilievo, tra i quali Igiaba Scego, autrice di “Roma negata”, Michela Marzano, “L’amore che mi resta”, Gaia Manzini, “Ultima luce”, tutti pronti ai consueti incontri “Dal Balcone”, sapientemente diretti da Maria Ida Gaeta. In seguito spazio, nella piazza di Sant’Antiogu, a “Mezzogiorno di fuoco” dove Giuseppe Antonelli intervisterà illustri ospiti, tra giornalisti e scrittori.
Tra gli altri eventi pomeridiani da sottolineare i Reading che vedono sul palco Diego De Silva, col nuovo romanzo “Divorziare con stile”, Marco Cubeddu e Luciana Littizzetto. Sarà la volta, nella piazza “Mesu Bidda”, di “Altre prospettive”, appuntamento in compagnia di artisti esordienti, italiani e stranieri, e di tanti altri momenti improntati all’incontro tra culture diverse.
Una grande occasione per scoprire un paese ricco di iniziative, capaci di coinvolgere totalmente lo spettatore. Non mancheranno gli spazi dedicati al pubblico più giovane con un ricco programma di laboratori e spettacoli musicali. Dunque, non ci resta che avventurarci in questo luogo meraviglioso, la Sardegna, e godere della sua ricchezza culturale e della straordinaria ospitalità che notoriamente contraddistingue il suo popolo.
Giuseppe Bua