Farfalla, mistero e simbologia

Farfalla.

Una crisalide che comincia ad incrinarsi, fino a rompersi del tutto a causa di una forza che agisce dall’interno.

La forza delle ali colorate e delicate di una farfalla, pronta a volare via.

Da sempre la farfalla è un’immagine che infonde un certo fascino.

farfalla
wallpapersok.com

Un fascino che racchiude certamente un significato spirituale, ricordando la vita, la trasformazione e, inevitabilmente, la morte.

Le farfalle hanno diversi significati a seconda della cultura da cui lo si guarda.

Nella cultura giapponese, ad esempio, si crede che le farfalle siano coloro che conducono le anime nell’aldilà.

In diversi anime, infatti, gli dei della morte, in giapponese chiamati shinigami, spesso sono accompagnati da una farfalla che funge anche da messaggero.

Alcuni credono che le farfalle siano esse stesse anime di persone ancora in vita o morte.

Le farfalle dalle ali bianche rappresentano di solito le anime più pure, mentre due farfalle che fluttuano insieme nell’aria rappresentano la vita coniugale, o, soprattutto in passato, le anime di due amanti suicidi.

Durante il Giappone feudale, quando le relazioni tra persone di caste diverse erano severamente proibiti, poteva accadere che amanti di due diversi ceti sociali decidessero di commettere un doppio suicidio d’amore.

Essi credevano che, una volta morti, le loro anime si sarebbero congiunte nell’aldilà.

Le farfalle, con il loro fare misterioso, si duce che possano condurre alla soluzione dei problemi oppure portare chi le segue verso la pazzia.

Ampia e variegata è la rappresentazione che negli anni artisti come Hokusai e Monet hanno creato di questo esserino variopinto.

La farfalla era rappresentata anche sul kamon, una effige, che compariva sulle armi e sugli abiti dei membri del clan Taira, nel periodo Heian tra il 794 e il 1185.

Racchiude anche un significato simbolico. Rappresenta la bellezza, l’eleganza e il cambiamento.

Spesso vengono associate alla figura della ragazza, nel momento in cui vive l’amore, e nel momento in cui diventa donna, passando all’età adulta.

Non è difficile, durante i matsuri, le festività giapponesi, vedere donne e ragazze sfoggiare i loro yukata estivi, o kimono, su cui trionfano queste creature tanto misteriose quanto affascinanti.

Jessica Tomatis

Exit mobile version