Il marchio Disney, negli ultimi anni, ha subito un netto cambiamento. Siamo passati da cartoni animati come “Topolino” a telefilm che parlano di adolescenti. Di conseguenza, vi è stato un sostanziale incremento dell’audience. Il canale televisivo Disney Channel adesso non conta più solo i bambini come spettatori, ma anche gli adolescenti. Ragazzini che si immedesimano nelle storie di “Hannah Montana” o “Austin & Ally”.
Di recente, il marchio ha cambiato nuovamente il proprio volto, sbarcando nel panorama italiano. Il regista Lucio Lucini ha girato un film che ha come protagonisti gli studenti di una “high school”… italiana. Il titolo della pellicola è “Come diventare grandi nonostante i genitori”, e vanta un cast eccellente. E’ una sorta di trasposizione cinematografica di “Alex & Co.”, popolare serie televisiva per teenager in onda su Disney Channel. Lo sceneggiatore Gennaro Nunziante è stato chiamato con uno scopo ben preciso: “sporcare un po’ lo stile patinato della serie Disney, spegnere gli eccessi macchiettistici nella recitazione, regalare il sapore di un film vero, un’atmosfera europea”.
La storia, tuttavia, ha un indubbio sapore disneyano. Un gruppo di ragazzi uniti dalla passione per la musica vede l’arrivo della nuova preside come una minaccia. La donna, interpretata da Margherita Buy, decide di smontare la sala musica, e si oppone con tutte le sue forze alla partecipazione dei ragazzi ad un prestigioso concorso musicale. Ed è questo il primo, innegabile, elemento Disney: un adulto “cattivo” che osteggia i sogni di un gruppo di adolescenti.
Nel cast è presente anche Giovanna Mezzogiorno, che interpreta una madre singolare. La donna è malinconica (dentro di sé nasconde un dolore), ma costituisce un forte punto di riferimento per la famiglia. La parte “giovane” del cast è composta da attori adolescenti praticamente sconosciuti al pubblico italiano, come Chiara Primavesi. Sarà molto interessante assistere alla proiezione.
La nuova pellicola italiana targata Disney uscirà nelle sale italiane il 24 novembre. L’esperimento andrà a buon fine? Non ci resta che aspettare.
Veronica Suaria