23 MARZO 2017 COME IL GIORNO DI MARCO PANNELLA
Dopo lo strappo tra il partito radicale che fa capo a Rita Bernardini e i radicali di Emma Bonino parte una campagna per il tesseramento dal titolo “Fallovivere“ con degli spot che ripropongono immagini inedite dello storico fondatore del partito e delle sue lotte. Sono 3 i video (di circa 50 secondi ciascuno), visibili in bianco e nero. “Fallovivere” è un messaggio a non far morire né il partito e né le battaglie condotte da Marco Pannella. La campagna è stata presentata il 23 marzo nella sede del gruppo ed è la prima dalla sua scomparsa.
LE DICHIARAZIONI DEGLI ARTEFICI DELLA CAMPAGNA
Durante la presentazione, la leader Rita Bernardini afferma:
Siamo un partito antiregime e accade che i mezzi di informazione ci siano ostili. Marco Pannella si è dovuto imbavagliare per portare il messaggio sul divorzio e sull’aborto. Se ti iscrivi al Partito Radicale non avrai alcun privilegio ma contribuirai con il tuo denaro, la tua iniziativa e il tuo pensiero a fare in modo che i diritti umani fondamentali siano rispettati e che la democrazia sia effettivamente tale in Italia.
Per Antonio Crespi (il regista degli spot) la campagna ruota su 2 parti. Il primo tratta del ritorno ai momenti storici del defunto leader che hanno cambiato il nostro paese. Il secondo invece ha a cuore l’ideazione di spot tematici che simbolicamente rievocano tutti i grandi impegni e tutte le grandi campagne che il partito e Marco Pannella hanno portato avanti per ben 50 anni
ULTIMATUM DEL PARTITO RADICALE
Per l’occasione è stato creato un sito dedicato alle iscrizioni dove, oltre alla campagna e alla galleria fotografica, è apparso un countdown sul tesseramento. L’obiettivo è raccogliere entro il 31 dicembre 3.000 membri. Se per la fine dell’anno non si avranno sufficienti iscrizioni probabilmente ci sarà la dipartita del partito radicale.
MARCO GALLETTI