Guidonia ospiterà dal 12 al 16 Luglio l’attesissimo evento “Fairylands Festival 2017″. La manifestazione, giunta alla sua XIII edizione, ha come obiettivo la conoscenza della cultura e della civiltà celtica. Un ricco programma all’insegna del divertimento, con concerti, attività di gruppo e spettacoli itineranti.
Si parte mercoledì 12 Luglio quando, alle 21, si esibirà in concerto il gruppo musicale “The City of Rome Pipe Band“. Il suono delle cornamuse e il rullo dei tamburi della formazione in kilt sono ormai una costante del Festival. A seguire lo straordinario spettacolo con fuoco realizzato dal gruppo piemontese “Losnafire“. E ancora, “Trio Binario”, musica strumentale e vocale folk in uno scenario carico di suggestioni.
Spazio, nei giorni successivi, all’esordio, davanti al pubblico di Guidonia, della band “Irish Five”, vincitrice dell’European Contest al Montelago Celtic Festival 2016. Sarà la volta poi delle danzatrici appartenenti al gruppo “Ilaria Nordlys & Blåkulla Tribe” e del celtic rock dei “Mortimer McGrave”. Da sottolineare la presentazione del nuovo lavoro discografico di una delle band più innovative nel panorama italiano, gli “Uncle Bard & Dirty Bastards”.
Un elenco più dettagliato dei singoli eventi è presente nel sito ufficiale: Fairylandsfestival.org.
Il Festival celtico è diventato un appuntamento irrinunciabile della stagione estiva di Roma e provincia. Un’occasione unica nella quale vivere i miti e le leggende di una delle più antiche popolazioni d’Europa, attraverso i suoni delle arpe, delle cornamusa e dei violini, il profumo e il gusto della birra e del sidro.
Per l’occasione la Pineta di Guidonia Montecelio sarà trasformata in un vero e proprio villaggio celtico. Una cornice scenica che richiama il magico mondo dei druidi, dei guerrieri e delle creature del bosco, creata appositamente per assaporare momenti caratterizzati da forti emozioni. Presenti numerosi stand ed espositori tematici, artigiani e artisti, e punti ristoro con le migliori birre irlandesi.
L’appuntamento è, quindi, a Guidonia, 22 km a nord-est di Roma, con una nuova edizione del Fairylands Festival.
Giuseppe Bua