L’amministratore e fondatore di Facebook, Mark Zuckerberg, ha dichiarato che l’azienda di Menlo Park sta lavorando a una funzionalità di dating, similmente a quanto già avviene con Tinder. Le informazioni derivano dall’annuale conferenza, denominata F8 (che si tiene l’1 e il 2 maggio a San Jose, California), in cui Facebook annuncia le principali novità in arrivo.
Facebook per rimorchiare?
Probabilmente qualcuno si starà già sfregando le mani (o dovremmo dire le dita?) pensando alla platea di possibili profili da contattare alla ricerca di una cosiddetta ONS (one-night stand), ovvero rapporti occasionali. D’altronde è proprio Zuckerberg a sottolineare come ben 200 milioni persone si dichiarino single su questo social. Tuttavia, questi individui alla ricerca di una ONS rimarranno delusi. Infatti, lo stesso Zuckerberg, ricordando che negli Stati Uniti ben un matrimonio su tre inizia online, ha infatti affermato che:
L’intenzione è quella di creare relazioni reali, a lungo termine, non semplicemente incontri occasionali.
Come funzionerà
Chiaramente questa nuova modalità disporrà dei dati che avete inserito su Facebook. Tuttavia, al tempo stesso, sarà in qualche modo separata dall’app principale. Infatti, bisognerà creare un vero e proprio profilo in cui potrete inserire foto e qualche altra informazione. Potrete creare un profilo indipendentemente dallo status che avete inserito su Facebook. Tranquilli: il profilo non sarà visibile ai vostri contatti.
Al contrario, verrà mostrato a quegli utenti Facebook (che hanno questa modalità attiva) con interessi più simili ai vostri, con cui avete più amici in comune e altro ancora. Nello specifico, ci saranno determinati eventi e gruppi a cui potrete decidere di partecipare. In questo modo, il vostro profilo sarà visibile agli altri partecipanti e potrete così scambiarci quattro chiacchiere toccando una delle foto che hanno caricato. Su Messenger o WhatsApp? Ovviamente no. Ci sarà una chat dedicata.
Preoccupazioni legittime
Il Match Group, l’azienda che possiede app di incontri come Tinder e OkCupid, sembra accusare il colpo, visto il crollo di ben il 17% delle azioni a seguito a questo annuncio. Anche alcuni utenti potrebbero essere preoccupati dai potenziali comportamenti di altri utenti che non ci sentiamo di definire esattamente dei galantuomini… ma Facebook ha pensato anche a questo: sarà possibile inviare unicamente messaggi di testo (niente foto né altro).
Quando sarà disponibile questa modalità? Secondo Chris Cox, chief product officer di Facebook, nuove informazioni e il suo rilascio avverranno entro quest’anno. Voi che ne pensate? Usereste Facebook per cercare l’anima gemella? L’avete trovata su altre app online o alla vecchia maniera? Fatecelo sapere con un commento.
Davide Camarda