Facebook ha annunciato il supporto per le foto a 360 gradi, con questa nuova funzione ora gli iscritti a Facebook potranno non solo più visualizzare ma condividere le foto con i propri amici. Ora questa funzione delle foto si affianca al supporto video sempre a 360 gradi.
Le immagini sono semplici sia da identificare che scattarle, per vedere interamente una delle foto da cellulare basta toccarla e trascinarla o inclinare il telefono mentre da desktop è possibile cliccare sopra la foto e trascinarla. Per poter creare una foto a 360 gradi basta fare una panoramica col cellulare o scattare la foto a 360 gradi con un’ app che abbia questa funzione e poi pubblicarla su Facebook come una normale foto, infatti il social network riconosce in automatico il formato e la converte nella foto a 360 gradi, poi i vostri amici potranno guardare la foto come si guardano i video a 360 gradi.
Le foto a 360 gradi possono essere esplorate anche tramite i visori per la realtà virtuale come l’Oculus Rift, infatti si possono esplorare anche scatti di persone famose, quindi potreste ritrovarvi sul palco insieme a Beyoncè oppure potrete visitare la Stazione Spaziale della Nasa ecc..
Gli utenti possono da subito scattare e condividere le foto a 360 gradi sia dal web che dalle app Facebook su iOS e Android (richiedono un aggiornamento dell’app). Grazie a questa novità Facebook si sta avvicinando al concetto di interazione ancora più attiva dove gli utenti possono godere di un’esperienza veramente immersiva,arrivando così ad un social social network basato sulla realtà virtuale che sarebbe poi l’obiettivo finale del creatore di Facebook Mark Zuckerberg.