Come non ricordare gli incendi che hanno devastato l’Australia orientale tra Queensland e Nuovo Galles del Sud? Con conseguenze devastanti non solo per le foreste ma anche per la fauna che vi abita. In primis, i koala (Phascolarctos cinereus), vera icona del Paese. La propagazione del fuoco, cominciata a metà dell’anno scorso si è placata solo nella scorsa primavera. Lasciando una terra desertificata e sterile. Gli incendi sono stati favoriti dalle temperature elevate.
Si sono registrate infatti le temperature più alte mai documentate, con una media di 41,9 gradi centigradi. Gli incendi, molto più violenti e diffusi della media stagionale, non hanno risparmiato le foreste pluviali, le foreste di eucalipto, le paludi e le piantagioni di banane, che in condizioni climatiche normali non brucerebbero perché troppo umide. Ecosistemi e ambienti dove vive il koala, specie ormai a rischio di estinzione.
Una specie “funzionalmente estinta”
Secondo l’Australian koala foundation (Akf), l’organizzazione che si occupa della conservazione di questi animali, in natura rimarrebbero solamente 80mila koala e la specie è quindi da considerarsi “funzionalmente estinta”.
In altre parole, il numero è troppo basso ed è ritenuto insufficiente per garantire la sopravvivenza di nuove generazioni. Stabilire il numero esatto di animali è molto difficile, ma il declino che sta vivendo questa specie è appurato, rimarrebbe appena l’1 per cento della popolazione originaria. Dal maggio 2012 i koala sono stati elencati come specie vulnerabile nel Queensland, nel Nuovo Galles del Sud e nel Territorio della Capitale Australiana.
Il caldo è una condanna a morte
Ora a compromettere la sopravvivenza di questa specie è proprio il caldo, che rappresenta una minaccia non solo se correlata ai frequenti incendi australiani. Si può infatti invertire il rapporto causa-effetto, e quindi analizzare come sia proprio il caldo anomalo a provocare il fuoco nei boschi. In qualsiasi direzione la si voglia guardare, il surriscaldamento del pianeta sta peggiorando molto le cose, accelerando un processo di estinzione. Le temperature spesso sopra i 40 gradi rappresentano una vera minaccia di morte per i koala. Divenne virale un video che mostra un koala assetato bere acqua da una bottiglia che gli viene portata da una donna.
Gli animali scendono dagli alberi
Ebbene, proprio questo sta accadendo. Questi animali, proprio a causa dell’aumento delle temperature e la siccità sono costretti a scendere dagli alberi perché le foglie si seccano e non hanno abbastanza acqua o cibo di cui nutrirsi. Con tutto quello che comporta per la loro sopravvivenza. E le Regioni più colpite, sono proprio quelle dove vivono questi animali, la parte orientale del Paese australiano.
Marta Fresolone